ITALIA – Nella notte tra oggi e domani si ritorna all’ora solare. Ufficialmente alle tre si riporta indietro l’orologio alle due. Questo cambiamento concederà un’ora in più di luce la mattina e il buio calerà un’ora prima.
L’ora solare torna ogni anno in autunno, l’ultima domenica di ottobre, e resta in vigore fino alla fine del mese di marzo del 2024.
Abituarsi al cambio dell’ora
Il cambio dell’ora potrebbe causare ai soggetti disturbi riguardanti la qualità del sonno. Avendo un orologio biologico che segue l’alternarsi naturale della luce e del buio è necessario seguire degli accorgimenti per mantenere il benessere psico–fisico.
Gli esperti per questo motivo consigliano di evitare di fare troppo tardi la sera, niente pisolini, consumare pasti leggeri, non usare i dispostivi elettronici prima di dormire, dedicarsi ad attività rilassanti, non fare esercizio fisico e cercare di puntare la sveglia sempre alla stessa ora.
Unione Europea, ora solare o legale?
Tanti sono i dibattiti su una possibile abolizione del cambio di orario. Tra le proposte anche quella di lasciare la possibilità ad ogni Stato facente parte dell’Unione Europea di scegliere se usufruire dell’ora solare o di quella legale.
La disputa è molto accesa specie tra i Paesi del Nord e del Sud in quanto a seconda della latitudine le ore di luce giornaliere cambiano sensibilmente.
Ancora non è stata trovata una linea comune e l’idea di porre fine al doppio regime orario è rimandata se non interverranno altre modifiche o consultazioni.
Cambiare l’orario sui dispositivi
Tutti i dispositivi come orologi da polso e da parete dovranno essere sistemati manualmente. Diversamente dai dispositivi elettronici connessi a Internet dove il cambio avverrà automaticamente.
La modifica consentirà di dormire nell’immediato un’ora in più.
Foto di repertorio