Richiedere il passaporto alle Poste, da luglio si potrà fare in tutta Italia

Richiedere il passaporto alle Poste, da luglio si potrà fare in tutta Italia

ITALIA – Richiedere il passaporto alle Poste: questa la novità che da luglio si estenderà progressivamente in tutta Italia.

Un passo avanti che però non sarà compiuto da tutto il Paese nello stesso periodo, ma che gradualmente vedrà coinvolti sempre più comuni.

Questa nuova modalità di richiedere il passaporto è stata sperimentata negli ultimi tempi in Emilia Romagna: da marzo scorso ben 31 uffici postali in provincia di Bologna si sono attrezzati per velocizzare le tempistiche – ormai decisamente lunghe – per richiedere il documento di cui spesso è necessario essere in possesso.

L’idea iniziale era quella di coinvolgere tutti i Comuni sotto i 15mila abitanti, ma alla fine si è deciso di estendere il servizio in tutti gli uffici postali del Paese. Una scelta che dovrebbe garantire al cliente di svolgere la procedura per richiedere il passaporto in modo più rapido e agevole.

L’annuncio ufficiale

Lo ha comunicato il direttore generale di Poste, Giuseppe Lasco, che ha affermato che da luglio “questo servizio interesserà progressivamente gli uffici postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri“. Queste le parole con cui Lasco ha annunciato la novità, precisando però che l’estensione del servizio nelle diverse Regioni non sarà immediata.



Chi può richiedere il passaporto alle Poste

Al momento possono recarsi alle Poste per richiedere il documento tutti i maggiorenni che hanno il domicilio in uno dei Comuni in cui il servizio è attivo.

Con il passare del tempo la stessa procedura si potrà svolgere anche per i minorenni.

Come richiederlo

Prima di recarsi all’ufficio postale è necessario essere in possesso di tutto l’occorrente per la procedura. Ecco cosa bisogna portare per richiedere il passaporto:

  • due foto identiche (foto-tessera)
  • le due ricevute dei pagamenti del bollo da 73,50 euro e del bollettino postale da 42,50 euro
  • un documento di identità
  • una copia del documento
  • il vecchio passaporto (nel caso in cui bisogna sostituirlo)
  • un modulo per attestare il domicilio (solo se il domicilio è diverso dalla residenza)

Dopo aver consegnato agli operatori tutti i documenti necessari, sarà rilasciata una ricevuta. A distanza di qualche settimana (dai 15 ai 30 giorni) si potrà andare a ritirare il passaporto oppure richiedere che venga consegnato a domicilio.