Pillola anticoncezionale gratis in Italia, Aifa sta valutando: ancora nel Bel Paese è un “lusso”

Pillola anticoncezionale gratis in Italia, Aifa sta valutando: ancora nel Bel Paese è un “lusso”

ITALIA – L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha avviato un percorso per rendere la pillola contraccettiva rimborsabile, in particolare alle donne sotto i 25 anni di età, iter condiviso dal ministro della salute Roberto Speranza.

Ma la svolta richiederà dei tempi tecnici. La questione della rimborsabilità dei contraccettivi orali è stata all’attenzione delle commissioni competenti dell’Agenzia italiana del farmaco: la Commissione tecnico scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborso (Cpr).

Sul punto, Speranza: “A me sembra che la direzione di marcia sia quella giusta, e tra l’altro è una direzione già assunta da alcune Regioni e da altri paesi europei“. In Francia, infatti, per fare un esempio, è già realtà. In Italia solo in 4 Regioni.

Tuttavia, ha precisato parlando a margine del Congresso nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) a Villasimius, “è chiaro che ora la procedura deve svolgersi nei tempi tecnici che saranno necessari“.

Il dibattito sulla pillola e la contraccezione orale si è riacceso negli ultimi giorni dopo l’annuncio del governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini che ha deciso di distribuire la pillola abortiva Ru486 nei consultori.

Come funziona in Italia

Allo stato attuale, la pillola anticoncezionale è prescritta dal ginecologo sia per evitare gravidanze indesiderate, sia in determinate condizioni cliniche.

Come funziona, quando assumerla e quando interromperla? Ecco una guida completa.

  • FUNZIONAMENTO

Le pillole più comuni, contengono una combinazione tra un estrogeno (generalmente l’etinilestradiolo) e un progestinico, 2 ormoni fondamentali per regolare il ciclo femminile. L’assunzione esterna di questi ormoni blocca l’ovulazione e quindi impedisce il concepimento.

  • QUANDO PRENDERLA

Va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

  • DOPO QUANTO FA EFFETTO

Se la prima pillola viene assunta il primo giorno del ciclo, fa effetto immediatamente.

  • QUALE PILLOLA USARE

Attenzione che le pillole anticoncezionali non sono tutte uguali. Ogni paziente ha la sua pillola. Dopo un’attenta anamnesi da parte del ginecologo e dopo aver effettuato una serie di esami, si può scegliere la pillola adatta.

  • QUANDO INTERROMPERLA

Si può smettere quando si vuole completando però l’assunzione mensile. Ricordiamo che ha comunque una percentuale di successo del 99,80%.

  • EFFETTI COLLATERALI

Ci sono alcuni effetti collaterali da tenere in conto: tensione mammaria, depressione, ritenzione dei liquidi, mal di testa, nausea, aumento del peso corporeo. Per quest’ultimo, il problema rientra cambiando pillola.