ITALIA – Cambiano le regole sul pedaggio autostradale: la Commissione Europea in tema di inquinamento e ambiente ha infatti deciso che, a partire dal 2022, le tariffe aumenteranno in base alla percentuale di inquinamento della vettura.
Con questa nuova norma, tra poco più di un anno, le auto che inquinano maggiormente e sono meno “eco-friendly”, si troveranno a pagare pedaggi autostradali più alti rispetto alle vetture più ecologiche.Tale proposta era già stata presentata un paio di anni fa, circa nel 2018, ma solo in questi giorni la Commissione Europea l’ha approvata.
Come in ogni normativa europea, sarà ogni Stato Membro a provvedere all’approvazione dei parametri attraverso i quali applicare la nuova normativa. Naturalmente i vari Governi dovranno attenersi alla regola generale stabilita dall’Unione Europea e, soprattutto, se non si metteranno in regola con la nuova disposizione subiranno delle sanzioni.
Inizialmente la proposta prevedeva il cambiamento del prezzo del pedaggio autostradale solo per i veicoli pesanti, poi, però, tendendo conto anche delle attuali condizioni di crisi climatica, la norma è stata estesa a tutti i veicoli. Naturalmente l’UE ha anche provveduto a porre dei limiti per evitare anche la concorrenza sleale tra i vari Paesi dell’Unione.
Attraverso questa norma i veicoli meno inquinanti potranno arrivare a beneficiare fino al 75% di sconto sui prezzi attuali e questo andrà ancor meglio per le auto interamente elettriche.
Immagine di repertorio
MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…
È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…
MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…