ITALIA – Il tumore al pancreas che da tempo lo tormentava non ha mollato la presa, nonostante gli sforzi fatti e le cure sostenute per gettare via un macigno subdolo: Gianluca Vialli è morto a 58 anni in una clinica di Londra.
Il suo talento, la sua allegria, il divertimento e la gioia che trasmetteva fuori dal campo hanno segnato un’epoca. Ci sono tanti modi per ricordare uno dei calciatori più forti e prolifici della storia italiana, un duetto quello con Mancini che verrà ricordato dai più appassionati come genio e concretezza.
Emozione è la parola giusta per descrivere ciò che ha attraversato Vialli nell’ultimo periodo, allontanatosi per un po’ dai clamori del calcio è ritornato più forte di prima con la Nazionale italiana.
Meraviglioso l’abbraccio con l’amico fraterno Roberto Mancini dopo la vittoria degli Europei contro l’Inghilterra e ancor più emozionante la lotteria dei rigori seguita di spalle con gli occhi rivolti verso il pubblico come per dire: “Siate artefici del vostro destino, in caso di epilogo felice mi unirò alla festa“.
Il suo carattere e il suo coraggio avranno fatto da scudo alle pulsazioni negative emanate dalla malattia. Ha trovato l’escamotage per comprendere il viaggio impetuoso riservatogli con l’aiuto di familiari, amici e tifosi sparsi per tutto il mondo.
Tra 1987 e il 1990, tra i gol alla Svezia che ci riportarono all’Europeo e l’esplosione di Schillaci nelle Notti Magiche, si confermò la vera locomotiva calcistica. Poi lo scudetto del 91, il culmine della Sampd’oro con Mancini gemello del gol; la finale di Coppa Campioni persa con il Barcellona nel 1992, l’addio al presidente Mantovani.
Infine gli anni da “handyman” al Chelsea, giocatore e tecnico: Londra era diventata la sua città, lì si era costruito una bellissima famiglia. Vialli giocatore era ingombrante, scomodo per le difese avversarie… una vera forza della natura.
Fonte foto corriere.it
TERMINI IMERESE - Arrestato un 25enne pregiudicato di Termini Imerese, nel corso di mirati controlli…
CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…
SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…
MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…
MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…
CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…