Maturità 2024, tutte le tracce della prima prova di italiano

Maturità 2024, tutte le tracce della prima prova di italiano

ITALIA – Al via gli esami di maturità 2024. Oggi si inizia con la prova di italiano: alle 8,30 è iniziato l’esame per 526.317 studenti.

Giovedì 20 giugno sarà la volta della seconda prova, diversa per ogni tipo di indirizzo scolastico.

Le tracce della prova di Italiano

  • TIPOLOGIA A – Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano

Giuseppe Ungaretti con “Pellegrinaggio in Vita di un uomo. Tutte le poesie e Luigi Pirandello con “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”. La prima proposta si ispira all’esperienza vissuta da Ungaretti durante la Prima Guerra Mondiale.

  • TIPOLOGIA B – Analisi e produzione di un testo argomentativo

“Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso scritto nel 1998 che invita a pensare alla “guerra fredda”. In alternativa, un testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in Rivista AIC con focus sull’importanza della Carta Costituzionale.



O ancora Nicoletta Polla-Mattiot in “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione”. Riscoprire il silenzio per attuare un rapporto diverso con il tempo delle proprie esperienze, invita a riflettere sul valore del silenzio in un mondo sempre più rumoroso e frenetico.

  • TIPOLOGIA C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità

Rita Levi Montalcini con “Elogio dell’imperfezioneun testo autobiografico. Le sue parole: “L’imperfezione ha da sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso e quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello dell’uomo. Ritengo che l’imperfezione sia più consona alla natura umana che non la perfezione”.

E poi un testo del 2014, tratto da Maurizio Caminito, “Profili, selfie e blog“, per invitare i ragazzi a riflettere sulle nuove forme di comunicazione nell’era digitale e sul passaggio daldiario segreto” – nella traccia si cita il Diario di Anna Frank – al blog.