ROMA – Dopo una lunga malattia, la vedova dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è spenta a Roma. Clio Maria Bittoni, per tutti Clio Napolitano, avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 10 novembre.
Era un’avvocata
La vedova del presidente Napolitano è stata un’avvocatessa italiana, specializzata in diritto del lavoro e nell’applicazione della legge sull’equo canone in agricoltura. Era figlia di Amleto Bittoni e Diva Campanella, entrambi confinati politici e oppositori del regime fascista. La madre, di orientamento socialista, mantenne il suo impegno politico anche dopo la Liberazione.
Dopo aver frequentato il liceo classico a Jesi, si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Napoli Federico II. Lì ha conosciuto l’amore della sua vita, l’uomo che ha ricoperto la carica di capo dello Stato dal 2006 al 2015.
Il lungo amore tra Clio Bittoni e Giorgio Napolitano
Quando i due si sono conosciuti, Napolitano aveva già iniziato la carriera politica, mentre lei lavorava in uno studio legale. Tra loro nacque un legame profondo, sia sul piano sentimentale che politico.
Si sposarono nel 1959 con rito civile in Campidoglio, come era consuetudine per i membri del Partito Comunista Italiano. Poco dopo il matrimonio, nacquero i loro due figli, Giovanni e Giulio.
Fonte foto Ansa