Coronavirus, sì al prolungamento della quarantena: fino a quando? Ipotesi sull’estate inoltrata

Ancora lungo il percorso che bisogna intraprendere prima di poter finalmente dichiarare cessato il pericolo Coronavirus.

Pare, infatti, che le misure adottate da parte del Governo italiano in vista dell’emergenza Covid-19 verranno prolungate poiché l’assenza di contatti interpersonali è al momento l’arma più efficace contro il male invisibile che ha messo in ginocchio l’Italia e l’intero mondo.

Diverse le notizie sulla nuova possibile “data di scadenza” della proroga, ma ancora nessuna di queste sarebbe stata confermata dal Governo. Questo, però, non toglie spazio a ipotesi e considerazioni: ci sarebbe chi parla di estate inoltrata.

A dichiarare la sua supposizione Pier Luigi Lopalco professore di Igiene all’Università di Pisa e responsabile Epidemiologia nella task force per l’emergenza Coronavirus in Puglia. Sembra, infatti, che il professore abbia dichiarato l’altissima possibilità di un ritorno dell’epidemia anche dopo un periodo di assenza.

Dato che la misura andrebbe mantenuta fino all’estinzione di ogni focolaio – avrebbe proseguito Lopalco – non basterà rimanere a casa fino ai primi di aprile: sembrerebbe che un possibile periodo ottimale potrà essere l’estate.

Ricordiamo che ancora nessuna decisione ufficiale è stata presa o comunicata  e che al momento la quarantena in casa è prevista fino al 3 aprile.