Coronavirus, cosa aspettarsi dalla Variante Delta? A fine agosto possibile 90% dei casi

Coronavirus, cosa aspettarsi dalla Variante Delta? A fine agosto possibile 90% dei casi

ITALIA – La variante Delta del Covid, nota in passato come variante indiana, si sta oramai diffondendo in tutta Europa, basti vedere quanto sta accadendo in queste ore in Regno Unito, e l’Italia, come immaginabile, non è indenne e non lo sarà nel prossimo futuro.

Secondo quanto analizzato dagli esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), entro la fine di agosto, la nuova variante rappresenterà il 90% dei virus in circolazione nell’Unione Europea. Secondo, inoltre, quanto previsto dagli esperti già entro l’inizio di agosto rappresenterà il 70% delle nuove infezioni da Sars-CoV-2.

Il Ministero della Salute, intanto, comunica che piano piano i casi si stanno diffondendo anche in Italia e che dobbiamo aspettarci che la variante Delta sostituirà quella inglese, come anche avvenuto in suolo Britannico. Gli esperti, intanto, ricordano che adesso è importante lavorare sul tracciamento della variante e sul cercarne di rallentare la diffusione.

La Delta, oramai confermata come variante che desta preoccupazione, oltre a essere trasmissibile aumenta anche il rischio di ricovero. In ogni caso, come sta accadendo in Regno Unito, la vaccinazione completa è la miglior arma per ridurre sintomatologia grave e mortalità.

Immagine di repertorio