ITALIA – Con l’Immacolata inizia ufficialmente il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale. Infatti, ormai mancano poco più di due settimane al 25 dicembre, pertanto comincia il countdown natalizio vero e proprio, entrando nel vivo delle feste. Ma quali sono le attività migliori da svolgere in questo periodo pre-natalizio. Scopriamolo.
Tradizionalmente, anche grazie a diversi calendari dell’Avvento che sempre più spesso si vedono in giro, si tende ad avere un countdown natalizio. C’è questa propensione sia implicitamente, nel senso che la si percepisce, sia esteriormente e in maniera concreta, aprendo le caselle del proprio calendario o per i “Christmas Addicted“, depennando le giornate del calendario che separano dal tanto attesto giorno.
Di seguito, vedremo una serie di attività ideali per questo periodo antecedente il 25 dicembre.
Una grande tradizione per l’8 dicembre, ma che negli ultimi anni si sta un po’ perdendo, è quella di decorare il proprio albero di Natale.
In tanti cominciano gli addobbi già da novembre, con largo anticipo, discostandosi dalla data “fissa” sul calendario, ma per coloro che invece tengono a rispettare quest’usanza, oggi sarà il giorno dedicato alla realizzazione dell’albero di Natale.
Pertanto, si potrà trascorrere la giornata tra scatoloni ricolmi di addobbi natalizi, luci, palline, ghirlande e qualunque altra tipologia di decorazione, con un sottofondo delle magiche e caratteristiche colonne sonore del Natale, circondati da regali da sistemare sotto il classico pino verde bosco.
Un’altra attività piacevole per questa domenica, potrebbe essere quella di girare per le vie della propria città, recandosi tra le casette dei mercatini di Natale, per comprare piccoli gadget natalizi, oggettini fatti a mano, prodotti alimentari tipici del momento e molto altro ancora.
Oppure, in alternativa, si può assistere all’accensione dell’albero, presente solitamente nella piazza principale, che avviene in occasione dell’8 dicembre.
Altrimenti, è possibile visitare un villaggio natalizio, ovvero il cosiddetto “Christmas Town“. A volte infatti, determinate strutture molto ampie, ospitano delle “ricostruzioni” del Natale, creando un vero e proprio parco tematico ricco di attrazioni, con piste di pattinaggio sul ghiaccio, aree adibite a svariati giochi, giostre, ruota panoramica, parate e soprattutto tanto divertimento.
Invece, se preferite rimanere a casa, riuniti e circondati dalla famiglia e dall’affetto dei propri cari, un’idea carina e in grado di coinvolgere tutti, sia grandi che piccoli, è quella di mettersi in cucina e preparare una serie di biscotti natalizi, alcuni dei quali anche da appendere all’albero.
Le ricette tra cui scegliere sono molteplici, e ci si può veramente sbizzarrire con la propria fantasia, ma le preparazioni sicuramente più in voga per questo periodo dell’anno, sono i biscotti di pan di zenzero, realizzati con delle formine prettamente natalizie, come quelle che rappresentano Babbo Natale, stelle, calze, “omini”, treni, pupazzi di neve, renne, bastoncini di zucchero, alberi di Natale, fiocchi di neve o “casette”, decorati a loro volta con della glassa di vari colori e perline.
In alcuni casi, prima di infornare i biscotti, è possibile formare con uno stuzzicadenti un piccolo foro, poi una volta cotti, all’interno di quel buco si potrà aggiungere un filo/nastrino, in modo da appenderli successivamente al proprio albero di Natale.
Un’ulteriore valida ricetta invece, è proprio quella della famosa casetta di pan di zenzero. In questo caso avrete due opzioni: crearla da zero, realizzando l’impasto per le pareti, il tetto e altri particolari aggiuntivi, o comprarla direttamente già pronta, solo da assemblare e decorare. In commercio ad esempio, esistono e sono in vendita dei kit appositi, con dentro tutto l’occorrente.
Invece, sempre valido per chi è intenzionato a rimanere tra le proprie mura domestiche, vi è il classico binomio “divano-film natalizi“. Infatti, si potranno scegliere una serie di pellicole cult del Natale, per poi fare una “maratona”.
Inoltre, per rendere il tutto più scenografico, si potrebbe modificare e trasformare, anche se di poco, il proprio ambiente, in molti casi il salotto, per renderlo una vera e proprio sala cinematografica. Basterà infatti un grande televisore, possibilmente con alta qualità, bevande, popcorn e stuzzichi vari, più della luce calda/soffusa, oppure direttamente al buio, proprio per replicare l’effetto “cinema”.
Un’altra attività goliardica e simpatica, che permette di trascorrere più tempo, o semplicemente un pomeriggio, tutti insieme, è quella di giocare con dei classici natalizi, come Tombola, Cucù, Sette e Mezzo e Mercante in Fiera.
CATANIA - Voleva discutere a quattr'occhi con il nuovo fidanzato della sua ex, da cui…
#TgFlash del 10 gennaio 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • È morto il ragazzo ferito a…
CASTELVETRANO - Il prefetto di Trapani, Daniela Lupo, in occasione del comitato provinciale per l'ordine…
PIAZZA ARMERINA - Proseguono le indagini sulla morte di Larimar Annaloro, la 15enne trovata morta il…
PORTICELLO - I finanzieri della compagnia di Bagheria, insieme ai militari della Capitaneria di Porto…
PALERMO - Grande preoccupazione per i Centri di dialisi in Sicilia dopo il caos scatenato…