Capodanno 2023, le mete preferite scelte dagli italiani: Parigi intramontabile

Capodanno 2023, le mete preferite scelte dagli italiani: Parigi intramontabile

ITALIA – Immaginare di trascorrere un Capodanno lontano dalla propria città insieme ai familiari o amici più stretti rappresenta una scelta abituale, quasi scontata, sempre se le disponibilità economiche lo consentono.

Tuttavia, trascorrere la prima notte dell’anno nuovo in famiglia ha sempre il suo fascino legato agli affetti coltivati da tempo tra cenoni a base di pesce e lenticchie dopo lo scoccare della mezzanotte.

Come da tradizione, c’è chi ha già prenotato un viaggio per il 31 dicembre e i primi di gennaio. I dati ci rivelano quali sono le mete preferite in vista del Capodanno 2023.

La grande protagonista sembra essere la vecchia amata Europa con tutto il suo fascino. Circa l’80% dei viaggiatori, infatti, ha deciso di prendere il volo verso le principali città del Vecchio Continente. In particolare le città più gettonate sono Parigi, Barcellona e Londra. A seguire Amsterdam, Vienna, Praga, Budapest e Lisbona.

Per un soggiorno nel periodo di Capodanno a Cortina si spendono in media 617 euro. Nessuna località si avvicina anche solo lontanamente a questa somma se pensiamo che Parigi, seconda più costosa, richiede un esborso di “soli” 452 euro. Tra i 300 e i 400 euro, dunque egualmente poco accessibili, le rinomate Courmayeur e Madonna di Campiglio.

A differenza del periodo pandemico, dove il turismo interno era stato dilagante, solo il 9% degli italiani si sposterà entro i confini nazionali. L’11%, invece, ha deciso di optare per una soluzione intercontinentale dove domina Sharm-el-Sheik, una meta esotica per dire addio al 2022.

In ambito nazionale, le località preferite per questo Capodanno restano quelle di montagna. Le mete di Livigno e Bormio confermano la loro striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica pur non essendo alla portata di tutti dal punto di vista dell’alloggio.

Il numero dei vacanzieri medi ammonta a 4, ma sono presenti delle eccezioni. Le persone che decidono di partire si fermano in media tra le 5 e le 7 notti nei rispettivi luoghi d’arrivo. Fanno eccezione per difetto Roccaraso e Firenze con rispettivamente 3 e 4 notti.