Bonus vacanze, il maltempo non ferma la voglia. Proroga fino al 2021: ecco le nuove date e i requisiti

Bonus vacanze, il maltempo non ferma la voglia. Proroga fino al 2021: ecco le nuove date e i requisiti

ITALIA – Con l’ultimo decreto ristori, il Governo ha preso delle decisioni importanti per aiutare ulteriormente le imprese e i cittadini colpiti dall’emergenza economica conseguente a quella causata dal Coronavirus. Tra le tante novità (cashback e rinvio delle tasse) ne spicca una che riguarda il bonus vacanze. Infatti, chi non ne ha ancora usufruito, avrà tempo di richiederlo entro il 31 dicembre 2020 e potrà utilizzarlo fino al 30 giugno 2021. Un incentivo anche per provare a “combattere” il maltempo che sta colpendo la Sicilia, e in particolar modo Catania, nelle ultime settimane. Pensare alle vacanze può essere un toccasana.

Il bonus vacanze è un contributo, fino a 500 euro, entrato in vigore l’1 luglio e proposto con il decreto rilancio di maggio. La somma di denaro può essere utilizzata per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast in tutta Italia. Il buono deve essere speso in un’unica soluzione e può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto.

L’80% del bonus viene applicato sotto forma di sconto da parte della struttura ricettiva in cui si pernotta, il resto si può detrarre nella dichiarazione dei redditi dell’anno seguente. Possono ottenere il sussidio vacanze i nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro. Gli importi variano in base al numero dei componenti del nucleo familiare: 150 euro per una persona, 300 per due e 500 per tre o più persone.

Il bonus può essere richiesto ed erogato esclusivamente in forma digitale. Il componente del nucleo familiare che lo richiede deve essere in possesso di un’identità digitale SPID o CIE. È necessario anche installare l’applicazione Io, dei servizi pubblici, per poter completare la procedure di richiesta.

Immagine di repertorio