VICENZA – Il Natale, soprattutto per i bambini, è il periodo più magico dell’anno.
Impazienti attendono i regali e l’arrivo di Babbo Natale, dopo aver compilato dettagliatamente la loro letterina piena di desideri.
“Babbo Natale non esiste”
A Vicenza, però, il sogno di molti bambini è stato infranto. Parliamo di un episodio spiacevole avvenuto nel nido “San Giuseppe” di Lerino a Torri.
La dirigente scolastica avrebbe detto che “Babbo Natale non esiste“. Da lì la rabbia dei genitori per la “rivelazione” ai loro piccoli, che non era ancora il momento di fare.
Il discorso della preside
“Arriverà il momento in cui i nostri bambini cominceranno a metabolizzare, e coglieranno gli indizi che lasceranno presagire che Babbo Natale non esiste, oppure scopriranno mamma e papà che dispongono i regali. Questo fa parte di quel qualcosa che sta cambiando dentro di loro. Ogni bambino è diverso, e finché non è pronto a scoprire la verità, la ignorerà“.
Queste le parole della dirigente del nido, che ha fatto – inconsapevolmente – scoppiare in lacrime tutti i bimbi presenti alla festa di Natale.
Le scuse
La volontà della dirigente scolastica non era quella, voleva soltanto “attirare l’attenzione sull’imprescindibilità del ‘credere’” che non è stata ben accolta da alcuni genitori.
La direttrice ha poi giustificato le sue parole: “Mi dispiace aver scatenato la furia di alcuni genitori, nelle mie parole non c’era alcuna cattiva intenzione, anzi, per noi era importante precisare il valore di Babbo Natale in quanto figura religiosa, essendo noi una scuola cattolica di ispirazione cristiana“.