La premier Giorgia Meloni ha ricordato sui social l’attentato di Nassiriya, avvenuto 21 anni fa, in cui persero la vita 19 italiani. “Un tremendo attentato che rimarrà scolpito nella nostra memoria“, ha scritto. In occasione della Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, Meloni ha espresso gratitudine verso “le donne e gli uomini impegnati nella costruzione della pace“.
Il 12 novembre 2003, un camion carico di esplosivo esplose davanti alla base italiana della missione ONU di peacekeeping. Tra le 29 vittime, si contarono 12 Carabinieri, 5 soldati e 2 civili italiani.
Anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commemorato l’anniversario. “Con profonda commozione ricordiamo oggi i nostri connazionali caduti in missione di pace a Nassiriya, sacrificando la propria vita per la sicurezza e la libertà altrui. È una ricorrenza che richiama noi italiani a mantenere viva la memoria di un dolore che coinvolge l’intero Paese, con un significato particolare per la Sicilia“.
Schifani ha poi ricordato: “Nel 2008, da presidente del Senato, ho avuto l’onore di intitolare la Sala Stampa di Palazzo Madama ai caduti di Nassiriya, un gesto simbolico per onorare il loro sacrificio all’interno delle istituzioni della Repubblica. Quel luogo oggi porta il loro nome come monito e impegno affinché l’Italia continui a riconoscere il valore di chi ha dato la vita per aiutare gli altri. La Regione si stringe attorno alle famiglie dei caduti, convinta che il ricordo di quel tragico giorno resterà una lezione di dedizione e servizio alla pace“.
RAGUSA - Un uomo di origine tunisina è deceduto nel pomeriggio di ieri mentre era…
CATANIA - I devoti di Sant'Agata si preparano ad accompagnare la loro Patrona per le vie…
#TgFlash Edizione del 4 febbraio 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Ci ha lasciati l’Avvocato…
SICILIA - Il rapporto consuntivo pubblicato da Assaeroporti, l'Associazione italiana dei gestori aeroportuali, ha decretato…
CAMPOBELLO DI LICATA – I carabinieri sventano una rapina in tabaccheria, arrestato giovane nell'Agrigentino. Grazie…
SICILIA - L'assessore regionale alla Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò ha comunicato in data odierna di…