Vaccino, Federico Bertoli muore a pochi minuti dalla seconda dose: disposta autopsia

Vaccino, Federico Bertoli muore a pochi minuti dalla seconda dose: disposta autopsia

LIVORNO – Il malore al centro vaccinale e l’arresto cardiaco in ambulanza: è morto così Federico Bertoli, 53 anni, pochi minuti dopo aver ricevuto la seconda dose di vaccino anti-Covid.

Siamo a Livorno, è domenica pomeriggio, il 53enne si reca all’Hub vaccinale per ricevere la seconda dose di vaccino. Mentre attendeva i 15 minuti dopo il siero come disposto dai medici, ha accusato un malore e nonostante il soccorso immediato in sala e il trasporto in ambulanza al Pronto Soccorso dell’ospedale locale, è andato in arresto cardiaco.

Sotto shock i familiari e i conoscenti dell’uomo, che lavorava nel settore dell’edilizia, degli scavi e della movimentazione terra.

Erano circa le 15 quando il dramma in pochi minuti si è trasformato in tragedia. Alle manovre di rianimazione pare che l’uomo avesse ben reagito, così è stato disposto il trasferimento in ospedale. Una volta stabilizzato, però, in ambulanza il cuore del 53enne è andato nuovamente in arresto cardiaco, spegnendosi completamente.

Secondo le prime informazioni trapelate pare che la vittima sia stata colpita da un infarto e non abbia avuto nessuna reazione avversa alla dose di vaccino. Per far luce sulle cause di quanto accaduto è stata disposta l’autopsia.

Non è ancora stato accertato se l’uomo soffrisse di qualche patologia. Si indaga su una possibile correlazione tra morte e vaccino, ma secondo i primi accertamenti dell’Asl – al momento – pare che quest’ultima ipotesi sia da escludere.

Foto di repertorio