Coronavirus

Vaccino Covid, prorogata al 30 novembre la validità dei certificati di esenzione

ITALIA – Novità per quanto riguarda la validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19: prorogata fino al 30 novembre 2021.

Questo è quanto si apprende dal ministero della Salute: “Facendo seguito alle circolari prot. n° 35309-04/08/2021-Dgpre e prot. n° 35444-05/08/2021-Dgpre, si rappresenta che la validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19 di cui alle predette circolari, per gli usi previsti dalla normativa vigente, è prorogata sino al 30 novembre 2021“.

Ancora: “Si precisa che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse salvo i casi in cui le stesse contengano dati del soggetto interessato, ulteriori rispetto a quelli indicati per la loro compilazione, a carattere sensibile (es. motivazione clinica della esenzione)“.

Chi ne ha diritto

La certificazione di esenzione alla vaccinazione viene rilasciatanel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea“.

Le persone che la ottengono “devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione” quali l’uso delle mascherine e il distanziamento.

Chi la rilascia

I soggetti suddetti, per avere l’esenzione, dovranno rivolgersi ai medici dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali, ai medici di Medicina Generale o ai pediatri che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Covid.

La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità specifiche.

Cosa contiene il certificato

Il certificato di esenzione contiene:

  • i dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita);
  • la diciturasoggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del Decreto Legge 23 luglio 2021, n 105“;
  • la data di fine di validità della certificazione, utilizzando la seguente dicitura “certificazione valida fino al” (indicare la data);
  • i dati relativi al Servizio vaccinale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui opera come vaccinatore Covid-19 (denominazione del Servizio-Regione);
  • il timbro e firma del medico certificatore (anche digitale);
  • il numero di iscrizione all’ordine o codice fiscale del medico certificatore.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Certificato Certificato esenzione vaccino Coronavirus Covid Esenzione Evidenza Informazioni Italia Ministero della Salute Pandemia Proroga Vaccino

Post recenti

  • Meteo

Meteo Sicilia, persiste l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre. Gli esperti dicono che la…

15 minuti fa
  • Cronaca

Una delle amanti di Messina Denaro in aula: “All’inzio non sapevo chi fosse, con lui stavo bene”

TRAPANI - Lorena Lanceri, una delle donne vicine a Matteo Messina Denaro, si è difesa…

24 minuti fa
  • Politica

Interventi urgenti per l’emergenza idrica in Sicilia: le direttive di Schifani

SICILIA - Emergenza idrica in Sicilia, individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Presentato il piano di risanamento aziendale…

4 ore fa
  • Cronaca

Maxi sequestro cocaina in Sicilia: arrivate le condanne per traffico internazionale

SICILIA - Sono arrivate le condanne in primo grado per traffico internazionale in quello che…

4 ore fa
  • Cronaca
  • Incidente

Incidente nel Ragusano: 17enne si scontra con un’auto, è grave

VITTORIA - Incidente nel Ragusano. Il sinistro è avvenuto nello specifico a Vittoria, dove un…

4 ore fa