ITALIA – Il nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza ha sequestrato 10 canali Telegram dove venivano venduti vaccini e Green Pass falsi a un prezzo che oscillava tra i 100 e 130 euro.
L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pubblici ministeri Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, ha permesso di individuare i canali ai quali erano iscritti già diverse migliaia di utenti.
I canali rinviavano ad account anonimi su piattaforme del dark web, dove era possibile mettersi in contatto con i venditori e provvedere all’acquisto dei prodotti. Il pagamento avveniva in criptovalute.
Ai clienti, inoltre, venivano offerti dei pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità delle spedizioni, imballaggio a temperatura refrigerata e certificazione della somministrazione del vaccino.
I Green Pass riportavano falsi dati identificativi della persona vaccinata. Tali certificati venivano consegnati anche in Paesi non aderenti all’Unione Europea, in particolare Stati Uniti, Gran Bretagna e Svizzera.
Fonte foto: Ansa.it
#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Operazione a Messina: quattro arresti e…
SICILIA - Sarà una domenica all'insegna del freddo e delle piogge: questo quanto prevedono gli…
ADRANO - Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato è intervenuta ad Adrano in risposta alla…
CATANIA - "La prova raccolta resiste alle censure difensive e converge verso l’imputato come autore…
AGRIGENTO - Operazione ad Agrigento: la Polizia di Stato ha arrestato una donna di Raffadali…
MARSALA - Una donna di 70 anni, A.C., ha perso la vita in un incidente…