Taffix, lo spray che blocca il Coronavirus: la barriera contro le varianti in aiuto ai dpi

Taffix, lo spray che blocca il Coronavirus: la barriera contro le varianti in aiuto ai dpi

ITALIA – È stato recentemente distribuito anche sul mercato italiano e rappresenta una sorta di dispositivo di protezione individuale invisibile a occhio nudo, ma che potrebbe impedire al Coronavirus di entrare nelle cavità nasali delle persone. Ecco il Taffix, uno spray nasale sviluppato dall’azienda biofarmaceutica israeliana Nasus Pharma che crea una barriera protettiva da virus e allergeni, impedendogli di penetrare la mucosa nasale.

Il medicinale è uno spray in polvere indicato per l’uso come barriera meccanica protettiva contro allergeni e virus all’interno della cavità nasale con un’efficacia del 97%. Al momento dell’uso rilascia una polvere che, in soli 50 secondi, crea un sottile strato di gel nella cavità nasale, impedendo ad allergeni e virus di penetrarla fino a 5 ore dopo l’utilizzo. D’altronde il naso è la via principale di infezione per tutti i virus trasportati dall’aria, avendo un pH pari a 6,5, che trasforma l’organo in un ambiente ideale per la proliferazione delle infezioni. Il Taffix abbasserebbe il pH della cavità nasale a 3,5, creando un microambiente sfavorevole in cui fino al 97% dei virus presenti nell’aria non può sopravvivere.

Lo spray è stato asseverato come dispositivo medico di Classe I al Ministero della Salute Italiano ed è legalmente commercializzato in oltre 20 Paesi europei (CE-DE/CA09/0760/N18/001). Da notare, però, che l’utilizzo del dispositivo medico non sostituisce in alcun modo l’uso delle mascherine, DPI o di qualsiasi altra misura di sicurezza raccomandata dalle autorità, bensì fornisce un ulteriore livello di protezione, utile per tutti quei frangenti in cui il distanziamento sociale non è consentito, come l’utilizzo dei mezzi pubblici o un viaggio in aereo, oppure quando si è costretti a tenere la mascherina abbassata (al bar per un caffè o durante lo svolgimento di attività sportiva).

L’efficacia del Taffix non è stata testata solo sul Coronavirus, ma anche su altri virus respiratori causa di infezioni. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato come lo strato di gel creato dallo spray riesca a bloccare il 100% delle due nuove varianti altamente contagiose del Coronavirus (le varianti “britannica” e “sudafricana”).

Fonte foto: Needpix.com