ITALIA – Arrivano nuovi aggiornamenti per quanto riguarda gli spostamenti tra Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno in Italia. Il Governo, infatti, proporrebbe un’ulteriore opzione: vale a dire la possibilità di spostarsi tra i Comuni sotto i 5mila abitanti e con un limite di 20 chilometri di raggio di spostamento.
La proposta per il Senato arriva al fine di mettere d’accordo anche l’opposizione e arrivare alla maggioranza necessaria per approvare le nuove limitazioni.
Questo escamotage, però, non risolve tutti i problemi: infatti, se da un lato fornirebbe una via d’uscita a livello politico per il presidente Giuseppe Conte, che ha chiesto al Parlamento di assumersi le responsabilità per le ulteriori modifiche, dall’altro, a livello tecnico, bisognerebbe mettere mano alla norma.
Le soluzioni per tanto restano due: una, che è già stata esclusa anche dagli uffici legislativi di Chigi e di diversi Ministeri, la possibilità di intervenire con le Faq, oppure intervenire con un nuovo decreto che modifichi il precedente. Ma in questo caso il premier dovrebbe sciogliere il nodo politico con il ministro Speranza a il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, che hanno già dichiarato di essere contrari e pronti a metterlo a verbale.
Fonte immagine: WSU insider