Continuano ad emergere dettagli sul nuovo Dpcm che – verosimilmente – sarà varato nelle prossime ore. Le novità più importanti riguardano, dopo un grande dibattito, il coprifuoco fissato alle 22 e valido fino alle 5.
Ecco quali saranno le nuove regole, ancora più restrittive, che saranno in vigore da giovedì 5 novembre fino al prossimo 3 dicembre. Si tratta, però, di una bozza, per l’ufficialità si attende il discorso di Conte che annuncia il nuovo Dpcm.
Nel dettaglio, oltre il coprifuoco nazionale alle 22, le misure previste per contenere l’emergenza Coronavirus sono:
Inoltre, nelle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta per tutta la giornata o in determinate fasce orarie, la chiusura al pubblico fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.
Ancora, il ministro della Salute, con frequenza almeno settimanale, verificherà il permanere dei presupposti che hanno portato all’inserimento di una Regione in un determinato scenario e, infine, provvederà con ordinanza all’aggiornamento del relativo elenco. Le ordinanze sono efficaci per un periodo minimo di 15 giorni.
L’intera penisola sarà suddivisa in 3 zone: rossa, arancione e verde. Come spiegato, non è escluso un successivo passaggio da una fascia ad un’altra. Nello specifico:
SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…
PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…
MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…
PALERMO - Incidente mortale sulla strada statale 121 Palermo Agrigento all'altezza dello svincolo di Bolognetta.…
CATANIA - Sac, la società responsabile dei servizi a terra dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini a…
RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…