La variante Covid-19 fa paura, l’Italia blocca i voli da diversi Paesi. Speranza: “Serve massima precauzione”

La variante Covid-19 fa paura, l’Italia blocca i voli da diversi Paesi. Speranza: “Serve massima precauzione”

ITALIA – Cresce la preoccupazione in Europa per la nuova variante B.1.1.529 del Coronavirus che è stata recentemente rilevata in Sudafrica. La variante è attualmente sotto osservazione da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Nello specifico, sarebbero state evidenziate ben 32 mutazioni della proteina Spike che sembrerebbero riuscire a eludere gli anticorpi e aumentare il rischio di trasmissibilità.

Nel frattempo nel Vecchio Continente si corre ai ripari per porre un limite alla possibile proliferazione della variante per la quale, al momento, gli esperti avrebbero soltanto pochi dati certi in mano.

Attraverso un messaggio pubblicato sui propri canali social, il Ministero della Salute Roberto Speranza ha annunciato il divieto di arrivo in Italia di voli provenienti da quei Paesi africani dove sarebbero stati già accertati dei casi della nuova variante B.1.1.529.

Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini“, scrive il ministro.

I nostri scienziati – precisa Speranza – sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione“.

Immagine di repertorio