Il virologo Pregliasco svela le previsioni future sull’andamento del Coronavirus – I DETTAGLI

Il virologo Pregliasco svela le previsioni future sull’andamento del Coronavirus – I DETTAGLI

ITALIA – Nei prossimi giorni potremo aspettarci una fase di decrescita della curva dei contagi di Covid-19. A dirlo è il virologo dell’Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco.

L’esperto, sentito da Adnkronos Salute, ha fatto un bilancio su come si è evoluto il virus e come potrebbe ancora mutare. “Il mese di agosto va verso il meglio”, ha spiegato a tale proposito.

Proprio parlando di come l’andamento della curva potrebbe cambiare ha specificato: “La prossima settimana sperabilmente avremo una decrescita. Purtroppo abbiamo imparato che i parametri più brutti, in particolare quello della mortalità, sono sempre in ritardo di una quindicina di giorni, e in proposito voglio sottolineare il fatto che questo dato ribadisce che il virus c’entra con queste morti, laddove molti negazionisti sostengono che sono persone morte ‘con Covid’ e non ‘per Covid”.

Pregliasco ha poi aggiunto: “Il mese di agosto va verso il meglio. Era ovvio che la nuova variante arrivasse anche in Italia per le sue caratteristiche di diffusività, e come abbiamo visto anche per Omicron potrebbe essere protagonista di una ondata successiva nel prossimo futuro”.

L’esperto ha infine concluso: “Spero comunque che la capacità protettiva determinata dalla vaccinazione, dalla necessaria rivaccinazione non ampli troppo il numero dei soggetti suscettibili e le onde siano a digradare”.

Foto di repertorio