Medici e ricercatori di tutto il mondo ormai da mesi sono impegnati nello studio del Coronavirus e, da un’ultima indagine elaborata dal Centro Tumori di Milano, il virus sarebbe stato presente in Italia già a partire dal settembre 2019.
I medici milanesi avrebbero sottoposto al test il sangue prelevato da 959 persone che tra settembre 2019 e marzo 2020 si sarebbero sottoposte allo screening per il tumore al polmone, quindi soggetti asintomatici.
Da queste analisi sarebbe emerso che nel sangue di circa 111 persone sarebbero presenti gli anticorpi al Covid-19. Questo studio confermerebbe l’ipotesi che il virus circolasse già prima dello scoppio della pandemia sia in Italia che nel resto del mondo, ma gli scienziati invitano alla cautela.
Sarebbero almeno 5 le Regioni in cui sarebbe stata confermata la presenza del Covid-19 prima dello scoppio dell’emergenza. Si tratta di Lazio, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Veneto.
Se questa ipotesi venisse confermata potrebbe smentire quelle elaborate nei primi mesi precedenti circa il passaggio del virus dall’animale all’uomo.
Immagine di repertorio
#TgFlash del 10 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Uno chef catanese tra i morti…
MESSINA - Proseguono le indagini sul femminicidio di Sara Campanella, tramite disposizione della perizia sui…
MODICA - Si è verificato un incidente stradale nel pomeriggio di mercoledì in Viale Medaglie…
AGRIGENTO - Venerdì 11 aprile, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, darà il via…
CATANIA - Claudio Marchisio, storica bandiera della Juventus e della nazionale Italiana di calcio, ha messo…
SICILIA - Tempo stabile e temperature in rialzo per questo fine settimana nell'Isola. Le previsioni…