Green Pass anche per andare al supermercato? Il Governo risponde: “Ecco cosa si può comprare”

Green Pass anche per andare al supermercato? Il Governo risponde: “Ecco cosa si può comprare”

ITALIA – Si può entrare nei supermercati anche senza Green Pass a partire dal 1° febbraio?

È una domanda che in tanti si sono posti a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme contenute nell’ultimo Dpcm firmato da Mario Draghi che prevede l’esibizione del certificato verde per accedere ad alcune attività.

Il Governo, proprio per fugare ogni tipo di dubbio, ha infatti aggiornato le proprie FAQ su vaccinazione anti Covid-19 e Green Pass, rispondendo anche a tale quesito.

Coloro che accedono agli esercizi commerciali esenti dal cd. Green Pass previsti dall’allegato del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 21 gennaio 2022 possono acquistare ogni tipo di merce in essi venduta?“, è la domanda presente nella faq.

Sì, l’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto del presidente del Consiglio dei ministri“, è la risposta di Palazzo Chigi.

Va sottolineato che il Green Pass, a partire dal 1° febbraio, non andrà esibito per entrare anche in altre attività. Niente certificato per ipermercati, discount alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari. Tra questi anche quelli di prodotti surgelati, negozi di cibo e prodotti per animali domestici.

Senza Green Pass, inoltre, è possibile recarsi in pompe di benzina, negozi di articoli igienico-sanitari, ortopedici e di “di medicinali in esercizi specializzati come farmacie, parafarmacie e altri esercizi, per medicinali non soggetti a prescrizione medica“, insieme combustibili per uso domestico e ottici.

Immagine di repertorio