Emergenza Covid: rilevata una rarissima variante del virus a Varese

Emergenza Covid: rilevata una rarissima variante del virus a Varese

VARESE – Arrivano importanti aggiornamenti dal fronte dell’emergenza sanitaria da Coronavirus in Italia: a Varese, in Lombardia, infatti, è stata riscontrata una rara variante del virus tra i tamponi.

A rendersi contro della presenza della variante all’interno dei tantissimi tamponi analizzati ogni giorno, sono stati i professionisti sanitari del laboratorio di Microbiologia dell’Azienda socio sanitaria territoriale Sette Laghi, guidati dal professor Fabrizio Maggi.

Durante il sequenziamento dell’intera proteina Spike (quella parte del virus che prende contatto con le cellule che va a invadere) gli esperti hanno rilevato una struttura molecolare unica, diversa anche da tutte le altre varianti individuate a Varese nelle settimane scorse.

Immediatamente il professore Maggi, titolare della cattedra di Microbiologia dell’Università dell’Insubria, e la sua équipe hanno iniziato gli studi e formulato un’ipotesi, ovvero, che quanto individuato a Varese è una variante del Covid riscontrata una sola volta in Thailandia in un passeggero di ritorno dall’Egitto

L’ipotesi formulata da Maggi e della sua équipe è stata poi confermata dai colleghi dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Fonte immagine: Pixabay.com