Decreto Natale, da domani Italia torna zona arancione: ecco cosa cambierà – i DETTAGLI

Decreto Natale, da domani Italia torna zona arancione: ecco cosa cambierà – i DETTAGLI

ITALIA – Dopo 4 giorni di festa caratterizzati dalle pesanti restrizioni della zona rossa, da domani, 28 dicembre 2020, fino al 30 l’Italia torna a essere interamente zona arancione. Un leggero allentamento delle misure anti Covid inserite nel Decreto Natale firmato da Giuseppe Conte per dare respiro ai commercianti prima della nuova stretta di Capodanno ed Epifania. Ecco cosa cambierà nelle regole.

Cosa cambia da domani

Con la zona arancione, ovviamente, viene confermato l’orario del coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. In quella fascia si potrà uscire di casa solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o emergenza. Ci si potrà spostare liberamente all’interno dei propri comuni entro gli orari previsti dal coprifuoco. Lo spostamento al di fuori del proprio comune di residenza sarà consentito solo per le esigenze sopra elencate ed esiste anche una piccola deroga per i comuni sotto i 5mila abitanti. Le persone facenti parte di tali territori potranno anche effettuare spostamenti entro 30 chilometri dal proprio comune di residenza, ma non potranno andare nel capoluogo di provincia. I negozi saranno aperti, dovranno aspettare il 7 gennaio bar e ristoranti, i quali rimarranno chiusi. Consentito, in tal senso, solo il servizio d’asporto e di consegna a domicilio. Nei giorni di fascia arancione si svolgeranno le attività commerciali al dettaglio a condizione che sia assicurata la distanza di almeno un metro e che gli ingressi avvengano in modo dilazionato.

Parchi e giardini pubblici

Sarà consentito in zona arancione recarsi verso parchi e giardini pubblici all’interno del proprio comune di residenza. In assenza di questi ci si potrà spostare in un comune limitrofo per poter effettuare la medesima attività. L’accesso dei minori, anche accompagnati da genitori o persone che abitualmente se ne prendono cura, nelle aree gioco sarà possibile.

Celebrazioni religiose

Per chi vorrà andare in Chiesa è possibile partecipare alle celebrazioni religiose dalle 5 alle 22. Possibile infine spostarsi anche tra aree territoriali diverse per partecipare a funerali di parenti stretti e di un unico parente rimasto.

E dal 7 gennaio?

La zona arancione permarrà dal 28 al 30 dicembre e, dopo la stretta di Capodanno, il 4 gennaio sarà l’ultimo giorno arancione di queste festività natalizie. Dal 7 gennaio, come confermato dal Ministro della Salute Speranza in un’intervista a Repubblica, si riprenderà con il sistema delle zone colorate, il quale ha dato i suoi frutti nel recente passato. Il tutto in attesa della distribuzione di massa del vaccino.

Fonte immagine: Abc