ITALIA – Da oggi, 3 gennaio 2022, si cambia colore. Nove Regioni d’Italia più le Province autonome di Trento e Bolzano passano in zona gialla.
L’elenco completo è così composto: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto, Trento e Bolzano a cui si aggiungono Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Le altre rimangono in zona bianca, nessuna in arancione.
Si è proceduto in tal senso (da area bianca a gialla) dopo l’aumento vertiginoso dei contagi nel Bel Paese e il raggiungimento dei tre parametri:
Semplici e poche regole da rispettare. Cosa cambia, quindi, dalla zona bianca a quella gialla? Sostanzialmente nulla. Vige solo l’obbligo di mascherina ffp2 anche all’aperto (già previsto in tutta Italia).
Non c’è più la regola di massimo quattro commensali allo stesso tavolo in bar e ristoranti, ma al chiuso bisogna mostrare il Green pass rafforzato, ottenibile con la vaccinazione o certificazione di avvenuta guarigione dal Covid.
“Rispetto a un anno fa e nonostante la massa enorme di contagi, potrebbe apparire una minima restrizione. Ma io voglio fare ancora appello a tutti i siciliani: è tempo di rispettare le regole che conosciamo da due anni“, ha dichiarato Nello Musumeci commentando la scelta del cambio colore per la Sicilia.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…