ITALIA – Si continua a parlare di Covid e, nello specifico, pare che la sottovariante Omicron BA.5 sia più trasmissibile rispetto alle altre, a causa di almeno due mutazioni che le permetterebbero di legarsi alle cellule umane in modo più efficace.
Annunciata in Sudafrica, sarebbe arrivata anche in Europa e sta preoccupando la popolazione. Individuata soprattutto in Portogallo, dove sono aumentati repentinamente i casi, è la principale “sospettata” anche in Germania.
Il grado di trasmissibilità della sottovariante BA.5 sarebbe, quindi, un segnale che il virus SarsCoV2 sta cambiando, al punto di provocare ondate periodiche.
“È davvero prematuro dire che il virus SarsCoV2 si stia indebolendo”, osserva il virologo Francesco Broccolo, dell’Università Bicocca di Milano.
In Italia, i dati dell’Istituto Superiore di Sanità riferiti al 3 maggio scorso circa le sottovarianti BA.4 e BA.5 indicavano che le sequenze rilevate corrispondevano rispettivamente allo 0,47% e 0,41% al totale delle sequenze del virus SarsCov2 ottenute nel Bel Paese.
Fonte foto: Pixabay da Tumisu
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…