ITALIA – Sì alle chiusure graduali in relazione all’andamento dei ricoveri per Coronavirus. Si tratta del parere dell’epidemiologo Pier Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene generale e applicata all’Università di Pisa e assessore alla Sanità in Puglia.
Stando a quanto dichiarato dall’esperto in un’intervista ai colleghi de “Il Messaggero“, il monitoraggio del rischio legato al variare delle persone ricoverate sarebbe la strada corretta da percorrere al fine di individuare, di volta in volta, la zona gialla, arancione o rossa all’interno della quale dovrebbero essere inserite le aree del Paese, con le conseguenti chiusure.
Sempre per Lopalco, l’istituzione “di altri provvedimenti estemporanei come il coprifuoco” non garantirebbero la stessa efficacia “salvo che non vi siano ragioni locali particolari“.
L’epidemiologo, inoltre, sottolinea come la maggioranza schiacciante delle persone ricoverate in ospedale sia non vaccinata. “Vale ancora di più per le terapie intensive e i decessi“, precisa. A tal proposito, guardando ai numeri di casa nostra, la Sicilia al 27 luglio è la prima regione in Italia per ricoveri in ospedale per l’occupazione delle Terapie Intensive.
Per Lopalco, dunque, è fondamentale riuscire a convincere anche le persone di età compresa tra i 40 e i 50 anni a sottoporsi al vaccino, “perché anche se saranno raggiunte dal virus non avranno conseguenze serie per la loro salute“.
Necessario “vaccinare il più possibile, perché se pensiamo di eradicare questo virus, abbiamo perso in partenza“. Difficile, però, pensare di sconfiggere definitivamente il virus con il vaccino. “Non ce ne libereremo“, dichiara, “ma se con i vaccini riusciremo a tenerlo sotto controllo e a limitare i ricoveri in ospedale, allora potremo conviverci“.
Immagine di repertorio
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…