www.npr.org FONTE A vial of the Covid-19 vaccine developed by Pfizer Inc. and BioNTech SE ahead of being administered at the Royal Victoria Hospital in Belfast, U.K., on Tuesday, Dec. 8, 2020. The vaccine shots, created by Pfizer Inc. and BioNTech SE, have been made available to 50 hospital hubs around the country, before being distributed to doctor-run vaccination centers that will administer the jabs. Photographer: Liam McBurney/PA Wire/Bloomberg via Getty Images
ITALIA – Verrà valutata dall’Agenzia italiana del farmaco nel corso della prossima settimana, dall’1 al 3 dicembre, la somministrazione del vaccino anti Coronavirus Pfizer-BioNtech anche ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Si tratta di un passaggio che segue la decisione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) che si è espressa favorevolmente all’impiego nella fascia pediatrica (qui la nota ufficiale).
Intanto, così come confermato nelle scorse ore da Giorgio Palù, presidente di Aifa, non dovrebbe essere previsto l’obbligo del Green Pass per i bambini della citata fascia d’età.
Il vaccino – ricordiamo – è già disponibile all’utilizzo in soggetti adulti e in bambini a partire dai 12 anni di età.
Il Ministero della Salute, attraverso una circolare, sottolinea che a partire dal 1° dicembre 2021 “è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso“.
Immagine di repertorio
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…