ITALIA – È passato un anno oramai dall’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. Le restrizioni e le misure di prevenzione hanno costretto e costringono milioni di adulti a trascorrere le giornate in casa o in ambienti chiusi, a causa soprattutto del lavoro agile (smart working). La popolazione adulta (18-64), già di per sé molto sedentaria, si è ritrovata, per ovvie ragioni, a ridurre ancor di più il movimento fisico.
La riduzione del movimento, a causa delle restrizioni, è un problema di non poco conto, tanto che ha spinto l’Istituto Superiore di Sanità a rilasciare delle linee guida e dei suggerimenti per evitare di incombere in problemi post-Covid quali: problemi osteoarticolari, disturbi del sonno, sovrappeso, ecc.
L’esercizio fisico, non solo contribuisce a mantenersi in salute, ma anche a promuovere il benessere fisico e mentale, migliora la qualità del sonno, l’umore, l’autostima e favorisce la gestione di stress, ansia e frustrazione che la situazione attuale può generare. Rimanere attivi anche restando in casa è quindi un modo efficace per avere un approccio positivo, per scaricare tensioni, per affrontare in modo più sereno le giornate passate in solitudine se si vive soli, le preoccupazioni per genitori o parenti più anziani, o per gestire nervosismi o discussioni causate anche dalla costante condivisione di spazi comuni.
Secondo le linee guida dell’OMS e dell’ISS gli adulti tra i 18 e i 64 anni dovrebbero svolgere ogni settimana almeno 150 minuti di attività fisica aerobica moderata, o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica vigorosa, oppure una combinazione equivalente di attività moderata e vigorosa.
Ecco a voi alcuni esercizi proposti dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’OMS.
Per le persone che svolgono il proprio lavoro seduti a una scrivania può essere utile eseguire esercizi di stretching. Lo stretching (o allungamento muscolare) mantiene i muscoli flessibili, forti e in salute, condizione necessaria per mantenere la mobilità articolare
Attività aerobica
Rafforzamento muscolare
Fonte immagine: Altroconsumo
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…