ITALIA – Il Viminale ha comunicato in questi minuti che alle ore 12 il 19,21% degli elettori è andato a votare. Un elemento fondamentale, quello della partecipazione al voto, che ha tenuto banco nel corso della campagna elettorale e che potrebbe cambiare in maniera radicale l’esito della competizione elettorale.
Il precedente da considerare è quello del 4 marzo 2018, quando allo stesso orario si era recato alle urne il 19,54% degli italiani, quindi emerge un leggero calo. Anche quattro anni fa le elezioni politiche furono combinate con alcune regionali (nella giornata di oggi in Sicilia si vota anche per eleggere la giunta regionale).
IN SICILIA
Dati sicuramente in controtendenza quelli registrati in Sicilia rispetto a quelli nazionali, in cui alle ore 12 di giorno 25 settembre 2022 sono già 14,77% le persone che hanno effettuato la loro scelta contro il 13,91% del 2018, dato che sottolinea come le elezioni Regionali stiano facendo da traino.
Nel corso della giornata arriveranno altre due rilevazioni dell’affluenza al voto: la prima alle ore 19, ancora parziale, poi alle 23 quando il dato sarà definitivo.