Bonus Psicologo aperto a tutti: il Governo propone aiuti economici dai 18 anni in su – le ANTICIPAZIONI

ITALIA – Sono anni di stress e tristezza quelli che gli italiani stanno vivendo: se prima era il lockdown a ledere gravemente la salute mentale delle persone, purtroppo molte altre problematiche (come in casi più “piccoli” anche dei soli disagi) si trovano sempre dietro l’angolo, pronte ad attaccare la psiche di chiunque.

Il problema è molto più serio e diffuso di quanto si possa pensare, tanto che il Governo ha deciso di proporre un bonus psicologo, ovvero un aiuto economico da destinare a chi ha bisogno di curare la propria salute mentale ma, purtroppo, non può permetterselo.

Come funziona il Bonus Psicologo

Il bonus psicologo, secondo quanto è stato preannunciato negli ultimi giorni, dovrebbe arrivare con la prossima legge di bilancio.

La misura dovrebbe essere inserita nella Manovra 2022, con la quale verrebbero stanziati 50 milioni di euro da destinare all’avvio di questo nuovo tipo di sostegno.

A chi spetta il Bonus Psicologo

È ancora presto per sapere quali saranno le modalità di richiesta e ottenimento del bonus psicologo. Prima, infatti, bisognerà aspettare l’ufficialità dell’approvazione, con la conseguente comunicazione della data di entrata in vigore. Ciò che si conosce al momento, però, è che l’orientamento prevalente è quello di riconoscere il bonus psicologo tendenzialmente a tutti, ma seguendo dei principi diversi a seconda dell’ISEE dichiarato.

Il bonus potrebbe funzionare con dei voucher utilizzabili per delle prestazioni degli specialisti. Potrebbero essere due le forme di supporto economico: un bonus avviamento (15 milioni di euro di finanziamento) e un bonus sostegno (35 milioni di euro).

Il primo sarebbe un aiuto di 150 euro per persone maggiorenni a cui è stato diagnosticato un disturbo mentale e che non hanno avuto accesso ad altre agevolazioni in materia di salute mentale, senza limiti di reddito.

Il secondo invece sarebbe vincolato all’Isee: 1.600 euro con Isee fino a 15mila euro, 800 euro con Isee compreso tra i 15mila e i 50mila euro, 400 euro per le persone con redditi compresi tra i 50mila e i 90mila euro.

Fonte foto The Huffington Post