MONDO – Ogni anno grazie alla magia del Natale le città risultano più belle, gioiose e vivibili. Alcune di queste, dislocate in tutta l’Europa, proprio a Natale si trasformano in delle “palle di neve” giganti e piene di vita.
Visitare la Baviera a dicembre ha qualcosa di magico e Monaco è una città elegante che si mostra in tutto il suo splendore. In questo periodo è molto suggestivo camminare per le stradine della città tra le vetrine addobbate e i piccoli caffè.
Se si adorano i mercatini di Natale qui si trova uno dei più antichi del mondo, vicino a Marienplatz, la piazza nel cuore della città. Evento unico a Monaco è Il festival d’inverno Toolwood, che si tiene ogni anno tra novembre e dicembre nel Theresienwiese, il prato dell’Oktoberfest, dove viene allestito un villaggio di Natale.
Visitare la Norvegia a dicembre significa godersi l’inverno nella sua assoluta meraviglia. Con la neve, il ghiaccio e le luci di questa stagione Oslo si veste di festose decorazioni natalizie fatte di folletti, angeli, stelle e corone.
A Oslo si può pattinare all’aperto, sciare o andare in slitta nel cuore della città e godere della vista dal Kafé Seterstua in cima alla collina di Holmenkollen bevendo una cioccolata calda.
Amsterdam a ridosso del Natale offre un’atmosfera suggestiva. Tra vicoli e canali ghiacciati, alberi di Natale illuminati, coffee shop, musei e il fascino di una delle città che si presta maggiormente nel periodo natalizio.
È proprio a Natale che la città diventa ancora più viva grazie all’Amsterdam Light Festival e a spettacoli di musica classica. La maggior parte delle attrazioni e dei musei sono aperti anche nei giorni festivi ed è possibile pattinare all’aperto sulla pista di ghiaccio di fronte al Rijksmuseum.
Chi vuole vivere un Natale dal sapore internazionale, non avrà bisogno di prendere un aereo e salutare l’Italia perché può fermarsi a Bolzano.
Durante il periodo natalizio il profumo di vin brulé si diffonde nell’aria insieme a quello di cannella e mandorle tostate, mentre luminarie, mercatini e candele colorate incantano gli occhi e il cuore dei cittadini e dei viaggiatori.
Durante questo periodo vengono perpetuate tradizioni che si tramandano da generazioni, come l’arte dei presepi a Napoli. Il Natale prende vita nel cuore pulsante della città e le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno mettono in scena il presepe diffuso e storico del territorio.
Foto di repertorio
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Messina, smantellati tre gruppi criminali che…
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…