Covid Italia, modifiche DPCM anche in zona gialla: coprifuoco alle 20, zona rossa nei weekend e spostamenti limitati

Covid Italia, modifiche DPCM anche in zona gialla: coprifuoco alle 20, zona rossa nei weekend e spostamenti limitati

ITALIA – Ieri le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, oggi la valutazione del Governo Draghi: il Dpcm in vigore dal 6 marzo sarà modificato.

Convocata per le 17 di oggi a Palazzo Chigi la cabina di regia del Governo, che si riunirà per valutare le ulteriori misure anti-Covid. Il Cts ha proposto nuove restrizioni, ma il calo di contagi delle ultime ore complica la scelta e schiera conto il Comitato Tecnico Scientifico nuove figure.

Tra le proposte le restrizioni su esempio di quelle effettuate nel periodo delle festività natalizie. Zona rossa nei week end, anticipato il coprifuoco, chiusure e spostamenti limitati anche in zona gialla.

Zona rossa

Proposta a zona rossa automatica appena si supera la soglia dei 250 casi su 100 mila abitanti in 7 giorni. Dunque il passaggio in zona rossa deve essere automatico e non a discrezione del governatore come previsto dal DPCM. Gli esperti avrebbero comunque escluso un lockdown nazionale.

Zona gialla

Richieste maggiori restrizioni anche in zona gialla, specialmente per quanto riguarda gli spostamenti.

Coprifuoco

Alcuni avrebbero proposto un nuovo orario per il coprifuoco, la decisione sarà ora tra le 19 e le 20.

Cinema e teatri

Sembrerebbe che la promessa di riaprire cinema e teatri entro il prossimo 27 marzo non verrà rispettata, soprattutto a causa della zona rossa nei week end.

Fonte foto Infooggi.it