Istituto “De Felice-Olivetti”, un percorso itinerante per la crescita dello studente: una scuola sempre giovane

Istituto “De Felice-Olivetti”, un percorso itinerante per la crescita dello studente: una scuola sempre giovane

CATANIA – È un percorso itinerante quello che spinge i giovani alla conoscenza e allo stesso tempo a prendere coscienza dell’ambiente in cui vivono, dove i segni del tempo hanno trasformato la storia in bellezza e cultura. Questo è l’obiettivo al quale gli studenti dell’Istituto De Felice-Olivetti puntano. È in quel sacro luogo istituzionale, sito nel cuore di Catania, che i giovani restano sempre giovani e, prendendo spunto dalla nota frase Dantesca “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, scoprono la consapevolezza che il conoscere e il sapere plasma il loro futuro in dimensioni probanti.

Nonostante abbia da poco compiuto il centesimo anno di età, l’Istituto De Felice Olivetti di Catania continua costantemente a formare una classe dirigente moderna e ben qualificata, pronta a gestire il futuro di una società che va pian piano trasformandosi.

Tra le iniziative adoperate per proporre un metodo di studio innovativo, alcuni studenti De Felice-Olivetti, in occasione di un’attività di alternanza scuola lavoro, hanno realizzato un video che descrive dettagliatamente i percorsi del sapere attraverso la cultura catanese, ricco di storia, religiosità e arte del gusto.

Ne è orgogliosa la Preside Prof.ssa Ing. Anna De Francesco che da due anni a questa parte dirige l’Istituto, la quale auspica, altresì, che con lo slittamento delle iscrizioni previsto per il 2 febbraio, la marea di studenti ancora indecisi o che non hanno avuto ancora la possibilità di farlo, possa orientarsi e avvicinarsi, per una formazione completa, agli indirizzi del settore tecnico e professionale che l’istituto offre.

Per avere uno specchio completo delle attività scolastiche si rimanda al sito istituzionale costantemente aggiornato.