Conflitto Israele-Palestina, approvato accordo reciproco per cessate il fuoco: tregua scattata nella notte

Conflitto Israele-Palestina, approvato accordo reciproco per cessate il fuoco: tregua scattata nella notte

ISRAELE – Un incubo durato 11 lunghissimi giorni che sembra essere destinato a concludersi, almeno per ora.

Israele e Hamas, nel corso della serata di ieri, hanno finalmente raggiunto un accordo per procedere al cessate il fuoco dopo le terribili violenze che si sono consumate nel corso dell’ultima settimana e mezza lungo la Striscia di Gaza.

Il gabinetto di sicurezza israeliano, riunitosi sotto la presidenza del premier Benyamin Netanyahu, ha approvato il cessate il fuoco con Gaza con voto unanime.

In seguito, lo stesso ufficio ha confermato la notizia attraverso un comunicato nel quale si afferma che i ministri hanno concordato “di accettare l’iniziativa egiziana per un cessate il fuoco reciproco senza condizioni“.

Prima del voto, comunque, l’esercito israeliano ha presentato gli obiettivi militari conseguiti nel corso dell’operazione “Guardiano delle Mura”.

Successivamente, Hamas ha confermato il cessate il fuoco con Israele “reciproco e simultaneo” a partire dalle ore 2 di venerdì notte, l’una ora italiana.

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha accolto con soddisfazione la tregua tra Israele e Hamas e invita le due parti a rispettarla.

Fonte foto: Ansa.it