Eolie, controlli a tappeto: scattano denunce e sanzioni

Eolie, controlli a tappeto: scattano denunce e sanzioni

ISOLE EOLIE – Nell’arcipelago eoliano, durante il fine settimana appena trascorso, si sono intensificati i servizi di controllo del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Milazzo.

Grazie alla collaborazione tra le varie Stazioni carabinieri, supportate dalla Motovedetta dell’Arma CC 814 “Monteleone”, è stato possibile aumentare la presenza sul territorio e individuare e sanzionare le violazioni al Codice della Strada e alle norme a tutela dell’ambiente. Un’azione importante per preservare la bellezza naturale di queste splendide isole e garantire la sicurezza di chi le vive e le visita.

I carabinieri hanno controllato 47 veicoli, 3 natanti e 112 persone, elevando ben 29 contravvenzioni al Codice della Strada, soprattutto per violazioni che mettono in serio rischio pedoni e automobilisti, come il mancato uso del casco e l’utilizzo del cellulare alla guida.

Inoltre, nell’isola di Salina, i carabinieri hanno sequestrato alcune autovetture sprovviste di copertura assicurativa, che erano parcheggiate da tempo in strada e costituivano dei veri e propri rottami che deturpavano l’ambiente.

A Vulcano, invece, tre cittadini sono stati sanzionati per aver abbandonato rifiuti in strada.

Durante i controlli effettuati sulle isole Eolie, sono stati individuati due giovani che sono stati segnalati alla Prefettura di Messina per il consumo di droghe.

I due erano in possesso di sostanze stupefacenti come marijuana e hashish, che avevano dichiarato di detenere per uso personale.

Inoltre, al fine di proteggere l’incolumità pubblica, i carabinieri hanno sanzionato nove persone che avevano violato le ordinanze del Sindaco del Comune di Lipari.

Queste persone avevano infranto le regole che regolamentano l’accesso dei visitatori alle zone interessate dai fenomeni vulcanici attivi.

In particolare, sei escursionisti sull’isola di Vulcano si erano avventurati fino alla sommità del cratere “La Fossa”, nonostante la zona fosse stata interdetta a causa delle alte percentuali di gas presenti.

A Stromboli, tre individui avevano superato la quota limite di 290 metri.

Per garantire la tranquillità e la bellezza del territorio, i carabinieri continueranno ad effettuare servizi di controllo straordinario del territorio, oltre alle normali attività di pattugliamento delle Stazioni dell’Arma competenti sulle isole Eolie.

Queste attività di controllo saranno costantemente ripetute al fine di prevenire e contrastare qualsiasi tipo di attività illecita o comportamento che possa danneggiare il territorio.

IL PASSATO COME IL PRESENTE: I CONTROLLI DELLE ISOLE EOLIE 

L’arcipelago delle Isole Eolie, situate nel Mar Tirreno a nord della Sicilia, è da sempre meta di turisti provenienti da tutto il mondo, attirati dalla bellezza dei suoi paesaggi e dalla sua ricca storia culturale.

Tuttavia, la presenza massiccia di visitatori ha anche portato a problemi, non indifferenti, di sicurezza e di tutela ambientale, che sono stati affrontati con forza dalle autorità competenti.

Anche nel passato venivano effettuati numerosi controlli del territorio, ma il combattere, contro le condotte illecite, come lo spaccio di droga e le violazioni del codice della strada, e per la tutela dell’ambiente e dell’incolumità delle persone, non avrà mai fine.