Isola ecologica Nesima circondata dai rifiuti. Saverino: “Bisogna recuperarla prima che venga completamente distrutta”

Isola ecologica Nesima circondata dai rifiuti. Saverino: “Bisogna recuperarla prima che venga completamente distrutta”

CATANIA – Recuperare l’isola ecologica di Nesima è un obiettivo che mi sono sempre prefissata: prima come consigliera comunale, durante la scorsa legislatura, ed ora in qualità di Presidentessa dell’Assemblea Provinciale di Catania per il Partito Democratico“, a parlare è Ersilia Saverino.

Un risultato che si potrebbe raggiungere attraverso l’impiego dei fondi europei. Fondi che fungano da trampolino per attivare circuiti virtuosi atti a migliorare la vivibilità nella parte ovest di Catania. L’impianto, ieri come oggi, non può essere lasciato ancora in queste condizioni: circondato dai rifiuti, completamente vandalizzato e assolutamente evitato da tutti per questioni di pubblica sicurezza.

nesima catania

Oltre 5 anni fa, dopo l’ennesimo sopralluogo, si parlava di circa 200.000 euro di spese per poterlo recuperare. Oggi, complice i continui saccheggi e distruzioni che non si sono mai fermate, questa cifra è lievitata ulteriormente.

In questo contesto è fondamentale preservare e proteggere quello che ancora resta in piedi dentro l’isola ecologica di Nesima e, coinvolgendo le associazioni di volontariato, si potrebbe riuscire nell’intento. Nessuno vuole rassegnarsi a questo degrado ed aspettare che, l’ennesimo muro sfondato o incendio dato all’intelaiatura esterna in legno, faccia crollare l’intero impianto.

Bisogna agire ora con progetti seri che possano rappresentare la svolta definitiva e tanto auspicata dagli abitanti di Nesima e non solo“.