Ischia, recuperati 4 corpi: c’è anche una bimba con un pigiamino rosa, il punto della situazione

Ischia, recuperati 4 corpi: c’è anche una bimba con un pigiamino rosa, il punto della situazione

ISCHIA – Recuperate le salme di quattro vittime della frana che ieri ha colpito il comune di Casamicciola, ad Ischia.

Chi sono le vittime

Nella zona di via Celario i soccorritori che da alcune ore scavano a mano hanno rinvenuto il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l’identità. La seconda vittima è una bimba di 5-6 anni. La piccola indossava una pigiamino rosa, si trovava in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. La salma sta per essere trasportata in obitorio.

I soccorritori non escludono che nello stesso punto possano essere individuati altri corpi. Una circostanza che appare probabile dato il comportamento dei cani dei soccorritori.

L’ultimo cadavere è stato ritrovato sempre in queste ore, ma al momento non si conoscono ulteriori dettagli.

Ieri, sotto un metro e mezzo di fango, era stato ritrovato il corpo di Eleonora Sirabella, di 31 anni. Al momento sono 8 i dispersi.

In salvo famiglia di tre persone

Una famiglia di 3 persone intrappolata da ieri mattina all’interno della propria abitazione in zona Celario è stata tratta in salvo dai soccorritori.

Fra i tre una donna di 90 anni non in grado di deambulare e un altro anziano, che sono stati raggiunti dalle squadre di soccorso che sono riuscite a portarli in una zona più sicura a valle.

I tre appaiono in buone condizioni fisiche e sono stati accompagnati da alcuni parenti. Le tre persone non erano state conteggiate fra i dispersi.

Stato emergenza Ischia, CdM durato un’ora

Oggi a Palazzo Chigi, intanto, si è riunito il Governo che ha stanziato, su proposta del Ministro per la Protezione Civile, i primi due milioni di euro dichiarando lo stato di emergenza che durerà un anno.

Al primo stanziamento, ha spiegato il Ministro Nello Musumeci ne “seguiranno altri non appena avremo una ricognizione dei danni e delle esigenze immediate. Diverso il ragionamento sul piano di ricostruzione che riguarderà strutture pubbliche e private“.

Nel corso della riunione, il premier Giorgia Meloni, è tornata ad esprimere vicinanza alle popolazioni colpite, affermando che ora la priorità è lasciar lavorare i soccorritori e i volontari senza disturbare o intralciare il loro lavoro. Appena le condizioni lo consentiranno, il premier visiterà l’isola per incontrare le comunità.

L’esecutivo ha nominato Simonetta Calcaterra commissaria per la gestione dell’emergenza.

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha stigmatizzato l’abusivismo sottolineando che “la gente deve capire che in alcune aree non si può abitare“. Sulle polemiche dei fondi inutilizzati per le opere di prevenzione i sindaci hanno ricordato che “i comuni sono in sofferenza e servono fondi e personale“.

Papa: “Prego per le vittime di Ischia”

Sono vicino alla popolazione di Ischia colpita dall’alluvione“. Così il Papa all’Angelus. “Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso“.

Conte: “Stop cultura consumo suolo”

Credo che a Ischia non ci sia ancora un piano regolatore. Poi c’è una cultura del consumo del suolo che dobbiamo rimuovere“. Così il presidente del M5s, Conte ospite di “Mezz’ora in più” su Rai3.

La situazione di Ischia è molto complicata ma deve essere risolta“.