Intesa tra Regione Siciliana, Irfis e Credito Sportivo: 50 milioni per il rilancio del patrimonio culturale dell’Isola

Intesa tra Regione Siciliana, Irfis e Credito Sportivo: 50 milioni per il rilancio del patrimonio culturale dell’Isola

SICILIA – La Regione Siciliana con la collaborazione di Irfis e Credito sportivo, stanzieranno un piano di investimento di circa 50 milioni di euro per il rilancio del patrimonio culturale dell’Isola.

Commenta il presidente della Regione , Nello Musumeci: “Con un proficuo rapporto di collaborazione fra enti riusciamo a favorire l’accesso al credito a tutti coloro che desiderano investire nella tutela e nella promozione del bene più prezioso che la Sicilia possiede, quel patrimonio storico, culturale e artistico che tutto il mondo ci invidia. Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’opera di valorizzazione dei “tesori” culturali siciliani che il nostro governo sta portando avanti, anche grazie alla sinergia tra pubblico e privato ” .

Questa convenzione avrà una validità di tre anni, che prevede 3 aspetti:

  • Stanziamento del primo plafond di 50 milioni di euro da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo, per concessione di finanziamenti finalizzati a investimenti relativi alla tutela e valorizzazione dei luoghi e immobili destinati ad attività culturali, o strumentali ad esse, e di beni storici vincolati.
  • la concessione di un contributo in conto interessi del 2 %, a valere sul “Fondo per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale”;
  • la previsione di un “Fondo regionale per contributi in conto interessi”, che potrà essere costituito nell’Istituto, con le modalità e nei limiti previsti dai provvedimenti dei competenti organi regionali.