Individuato peschereccio con 400 migranti: saranno divisi tra Messina e Reggio Calabria

Individuato peschereccio con 400 migranti: saranno divisi tra Messina e Reggio Calabria

MESSINA – Circa 200 migranti sono arrivati al porto di Reggio Calabria e stanno per sbarcare dal peschereccio intercettato ieri sera dalla Guardia Costiera al largo di Brancaleone.

Sul motopeschereccio, scortato da due unità navali della Capitaneria di Porto e una della Guardia di Finanza, i migranti sono circa 400.

La metà di loro sbarcherà in Calabria mentre l’altra metà verrà accompagnata a Messina a bordo dello stesso rimorchiatore che ha trainato l’imbarcazione da Brancaleone.

Sono iniziate da poco le operazioni di sbarco nel molo di ponente della città dello Stretto dove i migranti riceveranno le prime cure dai volontari della Croce Rossa, della Protezione civile e di Medici del mondo.

I numeri e la nazionalità dei migranti non sono ancora confermati fino al termine dello sbarco.

Al porto ci sono i carabinieri e la Polizia di Stato ed è già arrivato uno dei pullman che, dopo l’identificazione e i controlli medici, condurrà i migranti al centro di prima accoglienza in attesa di essere trasferiti in base al riparto stabilito dal ministero dell’Interno.

Le operazioni di accoglienza sono coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria.

Sempre stamattina, 11 dicembre, è attraccata al molo “3 gennaio” del porto di Salerno la nave Geo Barents, con a bordo 248 migranti.

L’imbarcazione di Medici senza frontiere proviene dalla Sicilia facendo ingresso nel porto di Salerno scortata da alcune motovedette della Guardia di Finanza.

A bordo della nave ci sono anche 84 minori, di cui 78 non accompagnati e tra poco, appena concluse alcune procedure burocratiche, avrà inizio lo sbarco dei migranti.