Incontro con l’autore, l’I.C. “A. Malerba” ospita Lina Maria Ugolini di “Ziq è sulla spiaggia”

Incontro con l’autore, l’I.C. “A. Malerba” ospita Lina Maria Ugolini di “Ziq è sulla spiaggia”

CATANIA – Giorno 6 giugno scorso, nel plesso di via Duca degli Abruzzi dell’Istituto Comprensivo “Agatino Malerba” di Catania, i ragazzi della classe I B della scuola secondaria di primo grado, insieme alle professoresse Rosa Anna Nicotra e Rosaria Giammello, hanno vissuto un momento magico incontrando la scrittrice Lina Maria Ugolini il cui libro, “Ziq è sulla spiaggia”, li ha accompagnati nella lettura durante l’intero anno scolastico.

La scrittrice, insieme ai ragazzi, ha ripercorso la storia di Ziq,  ragazzo siriano che, scappato dalla guerra e approdato in un paese diverso dal suo, vende in estate ombrelli da pioggia lungo una spiaggia che diventerà per lui luogo di incontri, di conoscenze, di ricordi, di scoperte e di avventure alcune piacevoli e altre meno. Ziq si racconta in terza persona, come se si proiettasse in una realtà non reale ma immaginata e sognata come si scoprirà a conclusione della lettura del libro, con un finale commovente.

I ragazzi hanno potuto ascoltare alcuni brani del libro letti magistralmente da Lina Maria Ugolini che ha stimolato la loro immaginazione invitandoli a usarla in modo creativo: come gli ombrelli di Ziq si trasformano in oggetti diversi e vari nel loro uso, così qualsiasi oggetto della vita quotidiana magicamente si può trasformare in altro.  I ragazzi hanno in seguito mostrato alla scrittrice i loro lavori: pagine del libro illustrate con i loro disegni ed esempi di copertine inventate da loro per una nuova e immaginaria edizione del libro letto.

Inoltre, l’alunna Annagrazia Lupo ha intervistato la scrittrice che, con grande disponibilità, ha parlato di come è nata la sua passione per la scrittura e del valore e dell’importanza che essa ha per lei. Alla LIM i ragazzi hanno potuto vedere uno spezzone della trasposizione teatrale di “Ziq è sulla spiaggia” a opera della Compagnia Godot di Ragusa  e hanno ricevuto dalla scrittrice una dedica personalizzata sul loro libro.

L’incontro con Lina Maria Ugolini è stato per tutti, docenti e alunni, un momento emozionante  perché  ha reso il libro letto ancor più significativo, in quanto i ragazzi hanno potuto comprendere le motivazioni e le emozioni che stanno dietro alla sua stesura, dando un volto a chi lo ha scritto.