“Incontri con gli Autori” all’IIS “Mario Rapisardi” di Paternò: la didattica che piace agli studenti

“Incontri con gli Autori” all’IIS “Mario Rapisardi” di Paternò: la didattica che piace agli studenti

PATERNÒ – Ritornano, all’IIS “Mario Rapisardi” di Paternò per l’a.s. 2022/23 gli “Incontri con gli Autori” nell’ambito del progetto PTOF di cui è referente la Prof.ssa Angela Rita Pistorio.

Il 14 dicembre nell’Aula Magna dell’Istituto è stato presentato “Con i miei occhi”, pubblicato da Euno Edizioni, opera prima della Prof.ssa Lina Gandolfo, autrice catanese e stimata docente di Lettere della SMS “Virgilio” di Paternò.

Con i miei occhi” è un romanzo di stampo verista che parla dell’amore di Maricchia e della violenza di Cheli. Fa da sfondo una Sicilia martoriata dove un che di arcaico sembra rinviare indefinitamente la realizzazione del principio di speranza.

A dialogare con l’autrice del romanzo la Prof.ssa Margherita Verderame, docente DISUM Università di Catania, moderatrice la Prof.ssa Daniela Privitera, docente di Lettere dell’IISS “M. Rapisardi” e docente a contratto universitaria di Letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo.

Alla presenza delle classi seconde e terze del Liceo Classico e del Liceo Artistico, di una rappresentanza di alunni di terza media della SMS “Virgilio”, gli studenti C. Allegra, F. Puglisi, F. Bonaccorso e G. Furnari hanno letto passi scelti; Ester Liotta e Agnese Cartalemi alla chitarra e alle tastiere hanno accompagnato le letture e regalato un intermezzo musicale; la studentessa Elena Bellia ha regalato ai presenti un monologo da lei scritto dal titolo “Aria pulita” accompagnata dalla voce fuori campo dello studente Francesco Bonaccorso.

La DS Prof.ssa Fiorella Baldo ha aperto e concluso l’incontro congratulandosi con la Referente del progetto, con l’autrice, la relatrice e la moderatrice per gli spunti di riflessione offerti che sviluppano la motivazione e l’interesse personale alla lettura della produzione letteraria contemporanea e l’incontro personale con l’autrice.

Le foto