Incidente sul lavoro in via Filippo Corridoni, operaio cade da un ponteggio

Incidente sul lavoro in via Filippo Corridoni, operaio cade da un ponteggio

TRAPANI – L’ennesimo incidente sul lavoro si è verificato in un cantiere. È accaduto a Erice, nel Trapanese, dove un operaio è caduto da un ponteggio riportando varie fratture.

Il dramma ha avuto luogo in via Filippo Corridoni, dove erano in corso lavori di manutenzione di una palazzina privata. All’improvviso, per cause in corso di accertamento, il ponteggio ha ceduto trascinando con sé l’operaio che stava lavorando.

L’uomo è stato soccorso dagli operatori del 118 ed è stato trasportato all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Le indagini per verificare le cause dell’incidente sono in corso e sono condotte dagli agenti della polizia municipale e dalla Polizia di Stato.

L’ultimo incidente sul lavoro in Sicilia risale a due giorni fa, in cui un dipendente di un’azienda che si occupa di soccorso stradale ha perso due dita della mano e parte di una falange di un terzo mentre stava sistemando un’automobile sul carro attrezzi. L’uomo ha riportato gravi traumi e sono scattati i soccorsi.

Morti sul lavoro in Sicilia

In Sicilia i morti sul lavoro nei primi dieci mesi del 2022 sono stati 43. I dati Inail sono stati elaborati dallOsservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering, tra gennaio e ottobre del 2022 in Sicilia e sono stati 43 i casi di infortuni mortali sul lavoro, con un indice di incidenza sugli occupati del 32,8 e del 6,5% sul totale italiano.

Un numero troppo alto e drammatico che evidenzia come la sicurezza nei luoghi di lavoro è ancora un diritto per cui lottare.

Foto di repertorio