Incendio in azienda per lo smaltimento di rifiuti “ingombranti”, fiamme e fumo minacciano il centro: vigili del fuoco in azione, l’aggiornamento

Incendio in azienda per lo smaltimento di rifiuti “ingombranti”, fiamme e fumo minacciano il centro: vigili del fuoco in azione, l’aggiornamento

PETROSINO – Momenti di preoccupazione ieri pomeriggio a Petrosino, in provincia di Trapani, dove è divampato un incendio all’interno di un’azienda per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti “ingombranti”.

Fumo nero e fiamme hanno dominato la scena per diverse ore, anche in aree poco distanti dalle abitazioni del centro cittadino. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, con due autobotti.

Con un post sulla pagina istituzionale del Comune, il sindaco Gaspare Giacalone ha aggiornato i cittadini sulla situazione: “Sono state finalmente circoscritte le fiamme grazie al lavoro incessante ed encomiabile dei vigili del fuoco, che sono tempestivamente intervenuti con un dispiegamento notevole di uomini e mezzi. Proseguiranno tutta la notte le operazioni di spegnimento e spostamento materiali. Il centro operativo comunale, che ho prontamente convocato, sta fornendo piena collaborazione”.

“Con il vicesindaco Rocco Ingianni e l’assessore Roberto Angileri stiamo seguendo senza sosta la situazione. Nostro personale comunale sta assicurando alle autobotti l’accesso diretto alle nostre risorse idriche. Siamo in costante contatto con la Prefettura e il comando dei vigili del fuoco per reperire mezzi e soddisfare ogni altra necessità. Dopo aver lanciato un appello ai colleghi sindaci della provincia, hanno offerto la disponibilità di autobotti i comuni di Marsala e Mazara del Vallo. Contemporaneamente abbiamo contattato numerose imprese private della provincia per recuperare ulteriori autobotti e mezzi per il movimento materiale. Sul posto abbiamo fatto arrivare anche le nostre associazioni di Protezione Civile con i loro mezzi. Presente l’ARPA per le analisi del caso. Mi sento di ringraziare tutti quanti per la preziosa collaborazione difronte a una tale situazione di seria emergenza. Posso rassicurarvi che adesso la situazione è sotto controllo sebbene si continuerà a lavorare per diverse ore. Pertanto auguriamo a chi sarà ancora sul posto un buon lavoro”, si legge nella nota pubblicata in tarda serata.

Immagine di repertorio