In Sicilia il più grande parco agrivoltaico in Italia

In Sicilia il più grande parco agrivoltaico in Italia

TRAPANIENGIE ha inaugurato oggi il più grande parco agrivoltaico in Italia. Questo parco combina la produzione di energia rinnovabile con le colture agricole locali. L’energia prodotta viene immessa nella rete elettrica nazionale italiana e viene utilizzata principalmente per alimentare le attività di Amazon in Italia.

La struttura è stata presentata oggi a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, da Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia, e da Giorgio Busnelli, Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa. All’evento ha partecipato anche il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava.

Il parco agrivoltaico, il cui progetto è stato annunciato nel 2021, si estende su 115 ettari di terreno in Sicilia, tra Marsala e Mazara del Vallo. È il primo dei due impianti di energia rinnovabile annunciati dalle aziende, con il secondo impianto che si trova a Paternò, in provincia di Catania, e inizierà a produrre energia entro la fine dell’anno. Nel complesso, i due impianti avranno una capacità produttiva di 104 MW Peak (83 MW AC). Secondo le stime di ENGIE, queste due strutture contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2 di oltre 62.000 tonnellate all’anno.

L’impianto di Mazara del Vallo è un esempio all’avanguardia in quanto è il primo parco agrivoltaico realizzato in Italia e basato su un modello contrattuale Corporate PPA (Power Purchase Agreement) tra due aziende private.

Le parole dei dirigenti di ENGIE e Amazon

Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia, ha dichiarato: “Nonostante il contesto di crisi globale, abbiamo continuato il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica. Il parco agrivoltaico di Mazara del Vallo è pienamente coerente con la nostra strategia di sviluppo in Italia e nel mondo. Attualmente, disponiamo di 500 MW di capacità installata di energia rinnovabile e il nostro piano mira a raggiungere 2 GW entro il 2030 attraverso impianti eolici e fotovoltaici. Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale mantenere una relazione continua e costante con i territori e le istituzioni centrali, insieme a un quadro normativo e regolatorio stabile e semplificato, che speriamo venga definito presto“.

Giorgio Busnelli, Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, ha commentato: “Sono lieto di essere qui oggi a Mazara del Vallo per l’inaugurazione del primo parco agrivoltaico in Italia, che combina la produzione di energia rinnovabile con la preservazione delle aree coltivabili. Questo progetto ci permette di accelerare il nostro percorso verso l’obiettivo di emissioni nette di CO2 zero entro il 2040, contribuendo alla transizione energetica del Paese e generando un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo“.