In arrivo la nuova Tessera Sanitaria: dalla veste grafica alle modifiche sostanziali ecco cosa cambia

In arrivo la nuova Tessera Sanitaria: dalla veste grafica alle modifiche sostanziali ecco cosa cambia

ITALIA – Dal primo marzo 2022 è stata adottata la nuova veste grafica della tessera sanitaria, la carta regionale dei servizi.

Come stabilito dal decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso martedì 22 marzo, non mancheranno novità circa la tessera sanitaria. Vediamo di che si tratta.

Le novità

Il documento, sia nei casi di nuova emissione che di rinnovo, non avrà più il logo della Regione di appartenenza del diretto interessato: “Eliminata la nota regionale di accompagnamento“.

Ma non è tutto: si “modernizza” anche dal punto di vista grafico. Le modifiche sono state direttamente apportate dal Mef, correggendo il precedente decreto dell’11 marzo 2004.

Si legge: “A partire dalla data di cui all’articolo 1 del presente decreto le TS-CNS prodotte per scadenza o per riemissione avranno tutte il layout di cui alla figura riportata di seguito“.

Diremo addio ai vecchi documenti per dare spazio ai nuovi: “Le TS-CNS sostituiranno progressivamente i layout personalizzati delle Regioni/Province Autonome riportati al capitolo 2″.

Inoltre, cambiano le diciture in italiano e in tedesco sulle tessere dei cittadini residenti nella Provincia autonoma di Bolzano. Nel caso in cui nome e/o cognome dell’intestatario abbiano dei caratteri diacritici, cioè con dei segni aggiunti alle lettere, verranno riportati sulla tessera su due righe incolonnate: la prima con nome e/o cognome con caratteri diacritici e la seconda con la scrittura ordinaria.

Cosa cambia nei dati

I dati inseriti nella tessera sanitaria rimarranno, invece, gli stessi. Nella parte anteriore vi sarà spazio per il Codice fiscale (16 caratteri alfanumerici), la data di scadenza (6 anni) o la scadenza del permesso di soggiorno, cognome, nome, sesso, Comune e data di nascita. Ma niente più logo della Regione.

Nella parte posteriore ci saranno, come già succede, le informazioni che in genere contraddistinguono lo standard europeo per la Tessera europea di assicurazione malattia.

Nel dettaglio, banda magnetica, codice in modalità Barcode, identificazione del modulo (uno spazio che rimarrà vuoto), la sigla di identificazione dello Stato che rilascia la tessera (IT, Italia), cognome, nome, data di nascita, numero di identificazione personale (coincide col codice fiscale riportato sul fronte), numero di identificazione dell’istituzione (composto dal codice di sei caratteri di identificazione dell’istituzione – 500001 – preceduto denominazione dell’istituzione – Ssn-Min Salute – e numero identificativo del documento (in cui compare il codice della Regione di appartenenza), scadenza.

Dopo il rinnovo il documento verrà inviato direttamente all’indirizzo corrispondente all’Anagrafe tributaria dell’Agenzia delle entrate.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento?

In linea generale, ecco la procedura da seguire in caso di furto, deterioramento o smarrimento della tessera sanitaria per maggiore completezza d’informazione.

Sarà valida sia per il documento ancora in corso, sia per il nuovo che verrà emesso con le modifiche descritte.

In questi casi, quindi, sarà possibile richiedere una nuova tessera sanitaria online, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) è possibile richiederne una nuova online unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione.

In base alle caratteristiche dell’interessato in qualità di iscritto al SSN, verrà prodotta:

  • una TS (Tessera sanitaria priva di microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
  • una TS/CNS (Tessera sanitaria con microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;
  • un tesserino di codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al SSN.

È possibile effettuare online una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.

Foto di repertorio