Il Trapani torna alla vittoria, beffa al fotofinish per la Leonzio. Pari Akragas: IL PUNTO

Il Trapani torna alla vittoria, beffa al fotofinish per la Leonzio. Pari Akragas: IL PUNTO

Con una sola partita mancante all’appello, Monopoli-Siracusa, l’ottavo turno del Girone C di Serie C può considerarsi praticamente chiuso. Non ci sono grandissime sorprese ma, complice il turno di riposo del Catania, la nuova capolista del campionato è il Lecce di mister Fabio Liverani.

Scopriamo cosa è successo.

AKRAGAS – BISCEGLIE 2-2: Non vince l’Akragas, che nella sua momentanea casa (il “Nicola De Simone” di Siracusa, ndr) conquista soltanto un punto contro il Bisceglie, in serie positiva dopo la precedente vittoria sulla Juve Stabia nell’infrasettimanale. Inizia bene la gara per i siciliani di mister Lello Di Napoli, che creano delle occasioni importanti per poi trovare il goal con Francesco Salvemini al 29′. È un ex Siracusa, poi, a trovare il pareggio per gli ospiti cinque minuti più tardi: bel goal di Paulo Azzi, che ristabilisce l’equilibrio. Il primo tempo dell’Akragas, però, è lodevole: al 39′ il giovane attaccante Parigi riporta i biancoazzurri in vantaggio. La partita scorre in maniera tranquilla nella ripresa, con l’Akragas che sembra in controllo del match. Il Bisceglie, poi, insiste e all’81’ guadagna l’episodio chiave della gara: calcio di rigore, battuto e trasformato da Ivan Jovanovic. Nessuna delle due squadre riesce a imporsi sull’altra nei restanti minuti di gara: un punto che favorisce certamente il Bisceglie, che continua la striscia positiva salendo in classifica. Situazione di relativa tranquillità anche per l’Akragas, a quota 8.

VIRTUS FRANCAVILLA – SICULA LEONZIO 2-1: Cade ancora la Sicula Leonzio dopo la sconfitta contro il Lecce al “Via del Mare”. Stavolta a farla franca è, perdonando il gioco di parole, il Francavilla: a Brindisi termina 2-1 in favore dei padroni di casa, con la Leonzio ormai sicura di portare a casa un importante punto per muovere la classifica e che invece, come è già successo in alcuni match, si vede sfumare uno o più punti importanti nel finale di gara. Dopo 12′ i bianconeri vanno sotto grazie al goal dell’ex Vibonese Saraniti, poi le emozioni si spostano nella ripresa. Qualche tentativo importante per la squadra allenata da Pino Rigoli, che trova il pareggio al 73′ con un calcio di rigore realizzato da Mauro Bollino. Il cuore dei bianconeri, tuttavia, non basta: è il francese Ayina, chiamato a sostituire il connazionale Nzola in attacco, con un goal a tre dalla fine, a chiudere la partita e a regalare tre punti che proiettano il Francavilla al quinto posto in classifica. Giù la Leonzio, che adesso si trova 17esima ma con due partite in meno rispetto alle altre.

TRAPANI – REGGINA 3-0: Succede tutto nel secondo tempo al “Provinciale” di Erice tra Trapani e Reggina. La sfida tra granata e amaranto si conclude con un rotondo 3-0 grazie alle reti di Reginaldo, Evauco e Fazio. I padroni di casa del tecnico Alessandro Calori trovano delle difficoltà nella prima parte di gara, complice una buona organizzazione difensiva da parte della Reggina. Il pareggio ottenuto in casa della Paganese, però, viene comunque riscattato: Reginaldo sblocca la partita al 51′, Evacuo la spiana al 74′ e Fazio la chiude all’87’. Buona prova per i siciliani, che riprendono quota in classifica rimanendo aggrappati al terzo posto, in attesa della partita del Monopoli. Sconfitta importante per i calabresi, che tuttavia non devono demoralizzarsi visto il buon lavoro fatto finora.

LE ALTRE – Sfruttando il riposo del Catania, il Lecce sbanca casa della Juve Stabia dopo una partita combattutissima e portata a casa grazie alla forza dei suoi attaccanti. Finisce 2-3, le reti sono dei “soliti” Di Piazza e Caturano (doppietta). Inutili le reti di Crialese, del momentaneo pareggio, e di Paponi a quindici dalla fine. Terza vittoria consecutiva anche per il Matera, che piega di misura il Racing Fondi all’85’ con Giovinco. Trova il successo anche il Rende nel derby contro il Catanzaro: dopo il vantaggio dei padroni di casa con Vivacqua, Boscaglia lascia i biancorossi in 10. All’80’ Infantino pareggia su rigore e con un colpo di testa al 91′ è Coppola l'”eroe” della giornata. Termina a reti inviolate Fidelis Andria-Paganese: federiciani mai vittoriosi fin qui in campionato, con 6 pareggi e 1 sconfitta ottenuti fin qui. Nell’anticipo del venerdì, la Casertana inguaia il Cosenza con un’importantissima vittoria esterna (0-3, ndr).

I RISULTATI

Cosenza-Casertana 0-3; Akragas-Bisceglie 2-2; Juve Stabia-Lecce 2-3; Virtus Francavilla-Sicula Leonzio 2-1; Matera-Racing Fondi 1-0; Trapani-Reggina 3-0; Fidelis Andria-Paganese 0-0; Rende-Catanzaro 2-1. Oggi: Monopoli-Siracusa (ore 14,30).

Riposa: Catania

CLASSIFICA

Lecce 19; Catania 16; Monopoli 14, Trapani 14, Virtus Francavilla 14; Siracusa 13, Matera 13; Bisceglie 11; Catanzaro 10, Rende 10; Reggina 9; Juve Stabia 8, Akragas 8; Casertana 7; Fidelis Andria 6, Paganese 6; Sicula Leonzio 5, Cosenza 5; Racing Fondi 2.

Note
Turno di riposo: Sicula Leonzio, Juve Stabia, Fidelis Andria, Casertana, Catania, Bisceglie, Rende, Trapani.
Partite da recuperare: Sicula Leonzio-Catanzaro.
Penalità: Matera -1.