Il maltempo flagella la Sicilia, registrati allagamenti e trombe d’aria: famiglie bloccate in casa

Il maltempo flagella la Sicilia, registrati allagamenti e trombe d’aria: famiglie bloccate in casa

SICILIA – Nelle ultime ore nell’isola si stanno verificando diversi danni e disagi a causa del maltempo.

Una violenta tromba d’aria si è formata in mattinata nelle campagne di Canicattì, in contrada Grottarossa, in una zona a confine tra le province di Agrigento e Caltanissetta.

Dei teli agricoli e parti di coperture in lamiera sarebbero stati trascinati dalla furia del vento e portati a decine di metri di altezza. Fortunatamente, il fenomeno atmosferico ha risparmiato il centro abitato, altrimenti la conta dei danni sarebbe potuta essere più rilevante.

Numerose anche le strade allagate e le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco. La situazione viene costantemente monitorata dal Dipartimento Regionale della Protezione civile.

Nel Palermitano, a Scillato presenza d’acqua, detriti e fango lungo le strade. A Gangi per l’esondazione del torrente Raino due famiglie sono bloccate nelle loro abitazioni; a Valledolmo, invece, smottamento di terra e fango sulla SP 8, in contrada Rovitello.
A Lascari registrato l’allagamento di alcune abitazioni mentre a Cefalù l’allagamento in via dell’Imprenditoria nel sottopasso davanti l’Hotel Costa Verde.

Potrebbero seguire maggiori informazioni  nelle prossime ore.

Foto di repertorio